Ottimizzazione dei processi

Strategie per migliorare l'organizzazione, l'efficienza e la produttività della tua azienda, al fine di eliminare tutti i problemi e gli sprechi in termini di tempo, risorse e forza lavoro.

Ottimizzazione dei processi per qualsiasi azienda

L'ottimizzazione dei processi aziendali è uno strumento che supporta le imprese per migliorare la propria efficienza produttiva e, quindi, la capacità di generare profitto. Qualsiasi tipo di azienda, dalla più piccola alla più grande, può richiedere questo servizio, ovviamente con gradi di profondità e di intervento diversi in base alle necessità. I vantaggi che ne conseguono sono rilevanti per tutte le realtà.
La particolarità di questi progetti è che sono completamente su misura e personalizzati.

Un progetto personalizzato

Un intervento profondo e su misura per il Cliente

La tecnologia di software avanzati e innovativi, unita alla competenza e all'esperienza di consulenti ed ingegneri specializzati, ci hanno dato la possibilità di creare un dipartimento in Glacom per l'ottimizzazione, la digitalizzazione e l'automazione dei processi aziendali. Il servizio si sviluppa su tre livelli di complessità:

1 - Ottimizzazione dei processi aziendali
2 - Digitalizzazione dei processi aziendali
3 - Automazione dei processi aziendali

La tipologia di intervento e il grado di profondità dell'analisi vengono decisi in base alle specifiche necessità del Cliente.

I diversi step di intervento

Le profondità di analisi dei processi aziendali

1 - Ottimizzazione dei processi aziendali

Riorganizzazione delle risorse aziendali in modo più efficiente, secondo la filosofia Lean Production, attraverso la mappatura di processo, al fine di eliminare problemi, inefficienze e sprechi. L’obiettivo è di rendere eccellente il flusso di valore nei processi ottenendo un incremento del fatturato, del livello di servizio e della qualità, insieme ad una riduzione dei costi e dei tempi, in piena coerenza con i principi del Toyota Production System.

Costruzione di procedure comuni
Archiviazione delle informazioni
Organizzazione dei ruoli del personale
Utilizzo di software corretti e aggiornati
Formazione dei dipendenti

2 - Digitalizzazione dei processi aziendali

Utilizzo di una tecnologia innovativa e user friendly per digitalizzare le attività aziendali e fornire in modo automatico (ed anche grafico) dati riguardanti l’avanzamento delle commesse, la contabilità, il tracciamento del tempo di lavoro, l’assegnazione delle attività e tanto altro ancora.

Automazione delle attività aziendali
Sistema di avanzamento commesse
Contabilità analitica digitale
Tracciamento del tempo di lavoro
Funzioni CRM per il dipartimento commerciale

3 - Automazione dei processi aziendali

Intervento informatico verticale e personalizzato per automatizzare i processi dell’azienda, attraverso allacciamenti e connessioni tra macchinari, software e personale. In questo caso il lavoro è estremamente complesso e prevede la creazione di un sistema aziendale pienamente automatizzato, unico e specifico.

Allacciamento di tecnologie esistenti
Costruzione di un unico sistema automatizzato
Personalizzazione di software o applicativi informatici
Organizzazione ordinata di dati complessi
Formazione dei dipendenti

“Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.”- Cit. A. Einstein

Consulenti ed ingegneri nella tua azienda

Fase 1: la diagnosi

Ad ogni cliente viene messa a disposizione una squadra di 4 consulenti: due impegnati sul campo per raccogliere esperienze e dati, due “dietro le quinte” concentrati sull'elaborazione e sull'analisi.

I nostri consulenti entrano in azienda con l’obiettivo di studiare tutte le attività, mappandone i processi per individuare tutti i problemi, le inefficienze, i disordini da risolvere nell’organizzazione del lavoro. Alla fine dell'analisi viene prodotta una documentazione molto dettagliata da cui partire per trovare la strategia risolutiva migliore. L'aspetto grafico di questi dati raccolti consente una facile ed immediata visualizzazione e comprensione di ogni più piccolo processo aziendale.

  • Brain storming iniziale di gruppo
  • Intervista approfondita e specifica per ogni lavoratore
  • Disegno dettagliato di ogni processo
  • Presentazione della diagnosi documentale
Dalla teoria alla pratica

Fase 2: l'intervento

La prima parte del progetto di studio dei processi termina con la proposta di una strategia puntuale e personalizzata in base ai risultati e ai dati ottenuti in fase di analisi. Sono le specifiche esigenze del Cliente che ci suggeriscono interventi operativi di diverse profondità: ottimizzazione, digitalizzazione o automazione. In questa seconda parte vengono coinvolte, a seconda delle operazioni in progetto, diversi professionisti, ingegneri esperti di produzione, informatici, software, macchinari e altri ancora.

  • Interventi verticali sul processo
  • Formazione specifica per i dipendenti
  • Utilizzo di tecnologia personalizzata
  • Monitoraggio costante delle performance
Consulenza in innovazione digitale e finanza agevolata
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