Linee di sfodno
Consulenza Digital ANALISI DEI DATI

Web Analytics

Studiamo il comportamento online degli utenti per orientare le strategie di crescita aziendale.

  • Aumentare le vendite
  • Ottimizzare il design
  • Informazioni sugli utenti
  • Migliorare le strategie

L’importanza della Web Analytics

La web analytics si basa su un concetto molto semplice: per aumentare le vendite online è necessario studiare analiticamente il comportamento degli utenti. Spesso l’insuccesso di un eCommerce è dovuto alla pessima architettura del sito web, altre volte alla erronea presentazione delle informazioni, altre ancora a una lentezza di caricamento: per queste e mille altre ragioni spesso gli utenti decidono di abbandonare le proprie intenzioni di acquisto.
Per evitare che questo accada, diventa fondamentale comprendere l’importanza cruciale dello studio analitico di tutto ciò che avviene sul proprio eCommerce, affinché la dirigenza abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie per costruire una strategia di crescita digitale efficace e sostenuta nel tempo.

Con l’obiettivo di orientare al meglio le strategie aziendali, offriamo una consulenza nell’analisi scientifica di tutto ciò che influisce sul successo di un eCommerce. La nostra è una assistenza tecnico-analitica che viene messa al servizio della crescita aziendale e dell’aumento delle vendite online, con una professionalità che ci distingue per la meticolosità e per il rigore del nostro metodo di lavoro.

Strumenti Web Analytics

Gli strumenti che usa Glacom nella Web Analytics

  • Google Analytics
  • Google Tag Manager
  • Google Optimize
  • Google Data Studio
  • HotJat
  • CrazyEgg
  • AWStats
  • Matomo
  • Adobe Analytics
  • Yandex Metrica
  • Open Web Analytics
A cosa serve analizzare il comportamento degli utenti
  • Aumentare le vendite

    Lo studio del comportamento degli utenti sul proprio eCommerce offre la possibilità di identificare le motivazioni per cui alcuni potenziali clienti non completano un acquisto. Grazie a queste informazioni, attraverso una serie di interventi mirati, modifichiamo il negozio online con l’obiettivo di aumentare la percentuale di clienti disposti a concludere l’acquisto. In questo senso la web analytics si presenta come un efficace e potente strumento scientifico per aumentare progressivamente le vendite del proprio eCommerce.

  • Individuare le inefficienze dell’eCommerce

    Spesso un eCommerce può presentare inefficienze di vario tipo, che possono andare dalla lentezza del sito su determinati device a una confusione nell’organizzazione delle categorie. Nella maggior parte di questi casi, è difficile per chi gestisce l’eCommerce accorgersi di queste mancanze e il ruolo della web analytics diventa cruciale. Attraverso uno studio analitico del comportamento degli utenti, identifichiamo i luoghi dove la piattaforma presenta degli errori per poi svolgere le necessarie correzioni. Così facendo manteniamo sempre alta l’efficienza dell’eCommerce, con conseguenze positive in termini di vendite online.

  • Raccogliere informazioni sugli utenti

    La Web Analytics è un’arma molto potente soprattutto per conoscere più in profondità i propri potenziali clienti. Osservando il loro comportamento sulla piattaforma, siamo in grado di comprendere le loro preferenze e di segmentarli a seconda delle loro caratteristiche, con un approccio tipico delle ricerche di mercato. Al termine di queste analisi, offriamo un identikit sempre più preciso della clientela ed elaboriamo queste informazioni con l’obiettivo di perfezionare le strategie di crescita aziendale.

  • Guidare le strategie di marketing

    La Web Analytics è lo strumento analitico più efficace per impostare le strategie di digital marketing perchè studiando il movimento degli utenti siamo in grado di personalizzare le attività di advertising. Grazie a questo approccio altamente personalizzato, aumenta la resa delle attività di marketing e dunque migliorano le vendite online. Lo step successivo è collegare la piattaforma eCommerce con i social network e con Google, al fine di monitorare il comportamento degli utenti in qualsiasi luogo, anche fuori dall’eCommerce. In questo modo, il marketing digitale diventa un’attività totalmente misurabile e permette alla classe dirigente un grande risparmio di risorse aziendali e un aumento delle vendite.


Non mettiamo a disposizione un solo consulente, ma una squadra di tecnici ed esperti in Data Analysis.

Come si svolge una Web Analytics professionale

La nostra è una consulenza tecnica che proviene da esperti sempre dediti allo studio dei dati. Di seguito elenchiamo alcune caratteristiche metodologiche necessarie per riconoscere una web analytics altamente professionale.

No al disordine

Analisi dell’architettura

Il primo passo per svolgere una Web Analytics professionale consiste nell’analizzare l’architettura dell’eCommerce e verificare se sia chiara e ordinata per gli utenti che ci navigano. Un cattivo disegno dei percorsi della piattaforma all’inizio pregiudica l’efficacia di tutte le operazioni successive, per questo sono necessarie buone competenze di UX Design.

Precisione informatica

Impostazione ordinata dei parametri informatici

Per eseguire una buona Web Analytics occorre impostare correttamente i parametri informatici che monitorano i comportamenti degli utenti sulla piattaforma. Un disordinato settaggio di questi parametri può essere deleterio nel lungo termine, per questo è necessario che venga svolto da esperti in sviluppo informatico front-end.

Mappare ogni user flow

Costruzione della mappa dei percorsi

Realizzare una web analytics efficace significa studiare il comportamento degli utenti all’interno di flussi, direzioni e vettori. Questo significa che una fase importante nel processo di lavoro consiste nel disegno della mappa di tutti i possibili percorsi all’interno dell’eCommerce: un tipo di mansione che necessita di notevole esperienza nel campo dell’UX Design.

Definite gli obiettivi

Identificazione delle azioni obiettivo

Una Web Analytics si dimostra professionale nel momento in cui riesce a garantire un continuo miglioramento delle performance dell’eCommerce. Per questo motivo è indispensabile che vi sia un dialogo costante con i dirigenti proprietari dell’eCommerce, affinché le loro direttive orientino il nostro lavoro verso gli obiettivi più strategici e importanti.

User segmentation

Studio e segmentazione degli utenti

Una Web Analytics di qualità approfondisce con serietà le informazioni raccolte circa gli utenti dell’eCommerce, con lo scopo di pervenire a una loro segmentazione in gruppi utili per orientare le strategie di crescita aziendale. Per questa ragione è necessario che la Web Analytics venga svolta da esperti in digital marketing e consulenza strategica.

No al disordine

Analisi dell’architettura

Il primo passo per svolgere una Web Analytics professionale consiste nell’analizzare l’architettura dell’eCommerce e verificare se sia chiara e ordinata per gli utenti che ci navigano. Un cattivo disegno dei percorsi della piattaforma all’inizio pregiudica l’efficacia di tutte le operazioni successive, per questo sono necessarie buone competenze di UX Design.

Precisione informatica

Impostazione ordinata dei parametri informatici

Per eseguire una buona Web Analytics occorre impostare correttamente i parametri informatici che monitorano i comportamenti degli utenti sulla piattaforma. Un disordinato settaggio di questi parametri può essere deleterio nel lungo termine, per questo è necessario che venga svolto da esperti in sviluppo informatico front-end.

Mappare ogni user flow

Costruzione della mappa dei percorsi

Realizzare una web analytics efficace significa studiare il comportamento degli utenti all’interno di flussi, direzioni e vettori. Questo significa che una fase importante nel processo di lavoro consiste nel disegno della mappa di tutti i possibili percorsi all’interno dell’eCommerce: un tipo di mansione che necessita di notevole esperienza nel campo dell’UX Design.

Definite gli obiettivi

Identificazione delle azioni obiettivo

Una Web Analytics si dimostra professionale nel momento in cui riesce a garantire un continuo miglioramento delle performance dell’eCommerce. Per questo motivo è indispensabile che vi sia un dialogo costante con i dirigenti proprietari dell’eCommerce, affinché le loro direttive orientino il nostro lavoro verso gli obiettivi più strategici e importanti.

User segmentation

Studio e segmentazione degli utenti

Una Web Analytics di qualità approfondisce con serietà le informazioni raccolte circa gli utenti dell’eCommerce, con lo scopo di pervenire a una loro segmentazione in gruppi utili per orientare le strategie di crescita aziendale. Per questa ragione è necessario che la Web Analytics venga svolta da esperti in digital marketing e consulenza strategica.

Le competenze richieste per un’efficace Web Analytics

Il nostro è un lavoro di squadra svolto da un ristretto gruppo di esperti altamente selezionati. L’incrocio fra competenze di diversa provenienza è un mix fondamentale per sviluppare un’analisi dei dati efficace e per garantire un’espansione delle vendite online.

01
User Experience Design
02
Front-end Development
03
Consulenza strategica

L'UX Design è la disciplina che studia le regole della navigazione all’interno di architetture digitali. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti solide basi accademiche di studio, applicate al progetto fin dalla primissima fase di progettazione degli eCommerce.

Il Front-end Development è il ramo dell’informatica che si occupa dello sviluppo delle interfacce visive. Grazie alla nostra profonda abilità nel settore e alla costante innovazione applicata, siamo in grado di impostare operazioni di web analytics senza alcuna limitazione dal punto di vista tecnico.

Come consulenti aziendali, mettiamo le nostre competenze manageriali al servizio della web analytics. Attraverso lo studio dei dati raccolti elaboriamo una strategia di sviluppo aziendale costante e misurabile, in modo tale da aumentare le vendite nel corso del tempo.

Alcuni numeri sulla Web Analytics

Nessun eCommerce può avere successo se non imposta un sistema di monitoraggio analitico al suo interno. Con la nostra consulenza accompagniamo gli eCommerce verso un percorso di progressiva espansione delle vendite.

47%

Siti web che collezionano dati tramite strumenti di Web Analytics avanzata.

16%

Siti che ancora non tracciano il comportamento dei propri utenti.

13

Posizioni guadagnate mediamente nella SERP di Google da un sito web che unisce Web Analytics e SEO.

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