Linee di sfodno
Consulenza Digital ANALISI DEI DATI

Web Analytics

Studiamo il comportamento online degli utenti per orientare le strategie di crescita aziendale.

  • Aumentare le vendite
  • Ottimizzare il design
  • Informazioni sugli utenti
  • Migliorare le strategie

L’importanza della Web Analytics

La Web Analytics si basa su un concetto molto semplice: per aumentare le vendite online è necessario studiare analiticamente il comportamento degli utenti. Spesso l’insuccesso di un eCommerce è dovuto alla pessima architettura del sito web, alla erronea presentazione delle informazioni, alla lentezza di caricamento, e ad altre mille altre ragioni.

Per evitare che l’utente abbandoni il carrello, diventa fondamentale comprendere tutto ciò che avviene sul proprio eCommerce, al fine di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per costruire una strategia di crescita digitale efficace e sostenuta nel tempo.

Strumenti Web Analytics

Gli strumenti che usa Glacom nella Web Analytics

  • Google Analytics
  • Google Tag Manager
  • Google Optimize
  • Google Data Studio
  • HotJat
  • CrazyEgg
  • AWStats
  • Matomo
  • Adobe Analytics
  • Yandex Metrica
  • Open Web Analytics
A cosa serve analizzare il comportamento degli utenti
  • Aumentare le vendite

    Lo studio del comportamento degli utenti sul proprio eCommerce offre la possibilità di identificare le motivazioni per cui alcuni potenziali clienti non completano un acquisto. Attraverso una serie di interventi mirati è possibile aumentare la percentuale di clienti disposti a concludere il check out.

  • Individuare le inefficienze dell’eCommerce

    Spesso un eCommerce può presentare inefficienze di vario tipo, che possono andare dalla lentezza del sito su determinati device a una confusione nell’organizzazione delle categorie. E’ fondamentale identificare i luoghi dove la piattaforma presenta degli errori per poi svolgere le necessarie correzioni.

  • Raccogliere informazioni sugli utenti

    Osservando il comportamento dei potenziali clienti sulla piattaforma, possiamo comprendere le loro preferenze e segmentare a seconda delle loro caratteristiche, con un approccio tipico delle ricerche di mercato. Al termine, queste analisi offrono un identikit sempre più preciso della clientela.

  • Guidare le strategie di marketing

    La Web Analytics è lo strumento analitico più efficace per impostare le strategie di digital marketing perchè studiando il movimento degli utenti siamo in grado di personalizzare le attività di advertising: posizionamento SEO, collegamento ai social network, e tanto altro ancora.


Utilizziamo strumenti professionali e software proprietari per misurare i dati.

Come svolgiamo la Web Analytics

La nostra è una consulenza tecnica che segue un metodo analitico preciso.

No al disordine

Analisi dell’architettura

Verificare che l’architettura sia chiara e ordinata per gli utenti che ci navigano. Un cattivo disegno dei percorsi della piattaforma all’inizio pregiudica l’efficacia di tutte le operazioni successive.

Precisione informatica

Impostazione ordinata dei parametri informatici

Settare correttamente i parametri informatici che monitorano i comportamenti degli utenti sulla piattaforma. Una disordinata impostazione di questi parametri non permette l’analisi profonda dei dati.

Mappare ogni user flow

Costruzione della mappa dei percorsi

Una fase importante nel processo di lavoro consiste nel disegno della mappa di tutti i possibili percorsi all’interno dell’eCommerce: un tipo di mansione che necessita di notevole esperienza nel campo dell’UX Design.

Definite le finalità

Identificazione delle azioni obiettivo

La web analytics deve garantire un continuo miglioramento delle performance dell’eCommerce. Per questo motivo è indispensabile che vi sia un dialogo costante con la dirigenza, al fine di orientare il nostro lavoro verso gli obiettivi più strategici e importanti.

User segmentation

Studio e segmentazione degli utenti

Approfondire le informazioni raccolte circa gli utenti dell’eCommerce ha lo scopo di pervenire a una loro segmentazione in gruppi utili per orientare le strategie di crescita aziendale.

No al disordine

Analisi dell’architettura

Verificare che l’architettura sia chiara e ordinata per gli utenti che ci navigano. Un cattivo disegno dei percorsi della piattaforma all’inizio pregiudica l’efficacia di tutte le operazioni successive.

Precisione informatica

Impostazione ordinata dei parametri informatici

Settare correttamente i parametri informatici che monitorano i comportamenti degli utenti sulla piattaforma. Una disordinata impostazione di questi parametri non permette l’analisi profonda dei dati.

Mappare ogni user flow

Costruzione della mappa dei percorsi

Una fase importante nel processo di lavoro consiste nel disegno della mappa di tutti i possibili percorsi all’interno dell’eCommerce: un tipo di mansione che necessita di notevole esperienza nel campo dell’UX Design.

Definite le finalità

Identificazione delle azioni obiettivo

La web analytics deve garantire un continuo miglioramento delle performance dell’eCommerce. Per questo motivo è indispensabile che vi sia un dialogo costante con la dirigenza, al fine di orientare il nostro lavoro verso gli obiettivi più strategici e importanti.

User segmentation

Studio e segmentazione degli utenti

Approfondire le informazioni raccolte circa gli utenti dell’eCommerce ha lo scopo di pervenire a una loro segmentazione in gruppi utili per orientare le strategie di crescita aziendale.

Le competenze richieste per un’efficace Web Analytics

Il nostro è un lavoro di squadra: l’incrocio fra competenze di diversa provenienza è un mix fondamentale per sviluppare un’analisi dei dati efficace e per garantire un’espansione delle vendite online.

01
User Experience Design
02
Front-end Development
03
Consulenza strategica

L'UX Design è la disciplina che studia le regole della navigazione all’interno di architetture digitali. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti solide basi accademiche di studio, applicate al progetto fin dalla primissima fase di progettazione degli eCommerce.

Il Front-end Development è il ramo dell’informatica che si occupa dello sviluppo delle interfacce visive. Impostiamo operazioni di web analytics senza alcuna limitazione dal punto di vista tecnico.

Come consulenti aziendali, mettiamo le nostre competenze manageriali al servizio della web analytics. Attraverso lo studio dei dati raccolti elaboriamo una strategia di sviluppo aziendale costante e misurabile, in modo tale da aumentare le vendite nel corso del tempo.

Alcuni numeri sulla Web Analytics

Nessun eCommerce può avere successo se non imposta un sistema di monitoraggio analitico al suo interno.

47%

Siti web che collezionano dati tramite strumenti di Web Analytics avanzata.

16%

Siti che ancora non tracciano il comportamento dei propri utenti.

13

Posizioni guadagnate mediamente nella SERP di Google da un sito web che unisce Web Analytics e SEO.

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