Linee di sfodno
Consulenza Digital INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Piena digitalizzazione aziendale

Progettiamo software personalizzati per digitalizzare tutte le funzioni aziendali.

  • Monitoring lavoratori
  • Contabilità analitica
  • Pianificazione intelligente
  • Piena automazione

Digitalizzare tutte le attività aziendali

A partire dall’opera “L’organizzazione scientifica del lavoro” scritta da Frederick Taylor nel 1911, le scienze aziendali si sono occupate di studiare sempre nuovi metodi per massimizzare la produttività industriale e ridurre i costi inutili. Successivamente, a partire dal secondo dopoguerra, la politica economica keynesiana diede una forte spinta in questa direzione: il sistema economico sperimentò una forte accelerazione capitalistica e oggi la maggior parte delle fabbriche sono sempre più automatizzate, efficienti e organizzate con metodologie analitiche.

Il nostro obiettivo è di assumerci la responsabilità della quarta rivoluzione industriale e continuare il percorso tracciato dal XX secolo: come consulenti, entriamo nelle aziende con l’obiettivo di digitalizzare tutte le funzioni aziendali, con particolare attenzione a quelle mansioni cognitive svolte nella forma di servizi. Il nostro obiettivo è di utilizzare il potenziale della digitalizzazione per aumentare la produttività aziendale e ridurre i costi inutili, introducendo la tecnologia per automatizzare tutte le attività ripetitive, alienanti e improduttive. La nostra è una visione che guarda ad una totale e radicale digitalizzazione di tutte le attività di un’azienda.

Generare consapevolezza nella classe dirigente

Il problema è solo uno

Il problema (gigante) è solo uno: la classe dirigente non conosce davvero le attività svolte nella propria azienda.

La verità è che nella maggioranza dei casi il vertice dell’azienda possiede solo una conoscenza approssimativa di quello che viene svolto nella propria società. Ciò che manca per davvero è una visione precisa e analitica di ogni attività, in tempo reale, visualizzabile in maniera organica. A causa di questa mancanza di consapevolezza, le organizzazioni aziendali — tanto quelle grandi come quelle piccole — procedono colme di tempi morti e costi inutili che potrebbero invece essere abbattuti attraverso processi di ottimizzazione.

Questa conoscenza approssimativa della classe dirigente si declina negli aspetti individuati qui accanto.

  • Non sapere a quali specifiche attività è dedicato ogni lavoratore, in ogni istante
  • Non avere coscienza analitica del costo di realizzazione di ogni progetto in termini di tempo di lavoro
  • Non conoscere analiticamente la produttività di ogni lavoratore
  • Non essere al corrente di quali siano le attività ripetitive, alienanti o inutili di ogni lavoratore

La soluzione è un software che rappresenti in tempo reale e digitalmente tutte le attività (cognitive e umane) aziendali.

Semplificare e migliorare sono aspetti centrali

I vantaggi sono molteplici

Digitalizzare le attività aziendali significa avere a disposizione un software capace di rappresentare in tempo reale tutto ciò che viene svolto dai lavoratori, le assegnazioni dei progetti, gli stati di avanzamento, i costi sostenuti in termini di tempo di lavoro e molto altro ancora, a seconda delle necessità specifiche di ogni organizzazione aziendale. Permette inoltre di rappresentare i processi in maniera completa per come sono svolti nell’organizzazione: ciò offre la possibilità di individuare le inefficienze interne, i problemi logistici, i tempi morti, le erronee assegnazioni di ruoli.

Attraverso questo percorso, la nostra consulenza ha l’obiettivo di individuare e risolvere tutte le inadeguatezze in termini di processo. Identifichiamo le mansioni ripetitive inutili o poco proficue, dopodiché implementiamo soluzioni tecnologiche (script informatici, bot, applicazioni, notifiche, e altro a seconda della necessità) per automatizzarle e liberare così il tempo dei lavoratori affinché venga impiegato in mansioni più produttive per l’azienda.

La nostra è una consulenza strategica di processo: l’obiettivo è utilizzare le tecnologie digitali per abbattere i costi interni, aumentare la produttività e favorire lo sviluppo e la crescita aziendale.

  • Monitoring di ogni attività di ogni lavoratore
  • Un sistema di contabilità analitica basato sulle ore di lavoro
  • Pianificare i progetti futuri su basi analitiche
  • Automatizzare la mansioni ripetitive, alienanti e improduttive

Time Tracking: tenere traccia delle attività dei lavoratori

Progettiamo un sistema totalmente personalizzato per tracciare digitalmente e in tempo reale tutte le attività dei lavoratori.

  • Personalizzato

    Le modalità per tracciare le attività dei lavoratori cambiano a seconda del tipo di organizzazione aziendale. Come consulenti, entriamo in azienda per studiarne le funzioni, dopodiché progettiamo un sistema ad hoc, costruito su misura per risolvere le specifiche e uniche esigenze di quella realtà.

  • Veloce

    Progettiamo il sistema di Time Tracking facendo in modo che la registrazione delle attività si svolga in maniera facile e veloce, con lo scopo di raccogliere solo le informazioni strettamente necessarie.

  • Dalla parte dei lavoratori

    Il nostro sistema di Time Tracking non è un sistema di controllo distopico: come consulenti di processo abbiamo la necessità operativa di costruirlo accanto e insieme ai lavoratori dell’azienda, affinché non sia solo al servizio della dirigenza ma del benessere di tutti i dipendenti.

La digitalizzazione dell’azienda: una piattaforma per ottimizzare i processi

Rappresentiamo digitalmente le attività dell’azienda attraverso un approccio totalmente personalizzato.

In base alle esigenze della classe dirigente, progettiamo gli strumenti necessari per visualizzare i processi e per svolgere le successive analisi e ottimizzazioni.

Realizziamo una piattaforma autogestibile dove è possibile organizzare al meglio l’efficienza delle attività aziendali.

Time Planning: programmare le attività future in base ai dati

Grazie alla digitalizzazione di tutte le attività aziendali, è possibile pianificare in maniera analitica tutte le attività future.

Grazie all’analisi dei dati forniamo alla classe dirigente la capacità di prevedere il consumo di tempo di lavoro previsto per ogni futuro progetto aziendale.

Attraverso le funzionalità di Time Planning forniamo la possibilità di organizzare in maniera efficiente le risorse aziendali e ottimizzare la forza lavoro.

Smart Working per migliorare la vita dei lavoratori

Grazie alla digitalizzazione di tutte le attività aziendali, è possibile pianificare in maniera analitica tutte le attività future.

Carlo è un giovane papà e il prossimo mese verrà assunto a tempo pieno in una società di revisione contabile. Il suo orario di lavoro va dalle 9 alle 18: si tratta di un orario scomodo per lui poiché sua figlia esce da scuola tutti i giorni alle 16 e ciò gli impedisce di poterla andare a prendere.

Inoltre le mansioni da lui svolte spesso consistono in progetti individuali che vengono organizzati dal suo responsabile tramite assegnazione di scadenze. Questo significa che Carlo non ha la necessità di eseguire queste attività per forza lavorando dall’ufficio e la consapevolezza di questo genera in lui malessere.

Grazie al nostro software per la digitalizzazione dei processi, mettiamo le aziende nella condizione di registrare in tempo reale la quantità di lavoro impiegata da ogni lavoratore per ogni progetto. Forniamo al responsabile di Carlo tutti gli strumenti digitali per assegnare le giuste scadenze e il rispetto del budget orario di 40 ore settimanali ai suoi subordinati.

Grazie a questi strumenti, Carlo non avrà più la necessità di svolgere le sue ore di lavoro stando fisicamente in ufficio agli orari prestabiliti. Potrà essere libero di andare a prendere tutti i giorni sua figlia a scuola, recuperando le ore perse in altri momenti della giornata lavorando da casa. Il risultato? L’aumento del benessere del lavoratore e dunque della sua produttività.

Giulia è una giovane web designer che lavora nel reparto creativo di un’azienda nel milanese. Svolge la sua professione in stretta collaborazione con Stefano, programmatore con cui spende buona parte del tempo lavorando sugli stessi progetti.

Giulia e Stefano collaborano molto bene insieme, ma entrambi si lamentano degli orari troppo rigidi ai quali sono sottoposti: sostengono che iniziare presto la mattina sia deleterio per la loro produttività, così come le 8 ore al giorno siano una soluzione troppo “soffocante”.

Trattandosi di un lavoro creativo, infatti, spesso vorrebbero spendere ben più di 8 ore su un progetto nel quale si sentono particolarmente ispirati, mentre in altre occasioni non desidererebbero impiegare più di 3/4 ore al giorno.

Grazie al nostro software per la digitalizzazione dei processi, il capo progetto ha la possibilità di riconoscere a Stefano e a Giulia tutta la flessibilità che desiderano senza subire alcuna perdita in termini di produttività oraria.

Grazie infatti alla capacità di registrare le loro attività in maniera digitale, i responsabili possono controllare in tempo reale l’avanzamento del loro lavoro e verificare che tutte le ore previste contrattualmente vengano svolte con correttezza.
In questo modo Stefano e Giulia potranno organizzarsi con totale autonomia, lavorando ai loro ritmi ideali: l’effetto di questa flessibilità si traduce in un aumento della loro produttività e dunque in una maggiore crescita per tutto il reparto creativo.

Come funziona la nostra consulenza

La nostra è una consulenza di processo: analizziamo le attività aziendali con l’obiettivo di ottimizzare le risorse interne attraverso un percorso di digitalizzazione totale.

01
Mappiamo i processi aziendali
02
Individuiamo un responsabile dei processi aziendali
03
Costruiamo un software personalizzato
04
Forniamo una consulenza costante

Come consulenti esperti in Process Management, entriamo in azienda prima di tutto per studiare i processi e per individuare criticità e inefficienze. Non dialoghiamo solo con la classe dirigente: ci sediamo accanto ai dipendenti e collaboratori per ascoltare da loro come svolgono in prima persona il proprio lavoro. Al termine costruiamo una mappatura di tutti i processi e individuiamo gli strumenti tecnologici più adatti per digitalizzarli.

Per digitalizzare con successo l’azienda abbiamo bisogno di un suo coinvolgimento attivo nel processo di trasformazione. Per questo motivo dialoghiamo con i dirigenti e assieme ad essi individuiamo la figura del personale che diventerà la responsabile dei processi aziendali (Process Owner). Sottoponiamo questa persona a un profondo percorso di formazione affinché acquisisca tutte le competenze necessarie per essere in grado di pianificare le attività aziendali, una volta che le avremo digitalizzate.

Progettiamo un software su misura delle attività aziendali. In base alla natura dei processi, predisponiamo sistemi di registrazione digitale dei dati e funzioni informatiche adatte alle specifiche esigenze dell’azienda, con l’obiettivo di estrarre tutte le informazioni necessarie per una progressiva ottimizzazione di tutte le risorse interne.

Non siamo semplici sviluppatori di software: la nostra è una consulenza strategica che dura nel tempo, il cui obiettivo è fornire tutti gli strumenti necessari per migliorare l’impiego delle risorse interne e favorire la crescita aziendale. Per questo motivo rimaniamo accanto alla classe dirigente per indirizzarla nelle migliori scelte in termini di organizzazione e trasformazione aziendale.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
🚀Sito in aggiornamento