• #finance

Bando Ricerca & Innova - Regione Lombardia

Per le PMI della Lombardia un bando con l'obiettivo di sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo.

Giuseppe Di Lorenzo
Giuseppe Di Lorenzo · 19 Ottobre 2023

Finalità del Bando

Con DGR 713 del 24/07/2023, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato i criteri della nuova edizione del bando Ricerca e Innova, volto a sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde per promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese.

I soggetti beneficiari

L’agevolazione è mirata alle PMI con sede operativa in Lombardia, già costituite, iscritte e attive al Registro delle imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione delladomanda di partecipazione al bando

I progetti ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione i progetti che comportano attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo. Nello specifico, sono ammissibili i seguenti progetti:
a) ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali - ad esempio - advanced manufacturing solutions, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data);
b) ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
c) ricerca industriale e innovazione di processo;
d) sviluppo sperimentale e innovazione di processo;
e) sola ricerca industriale;
f) solo sviluppo sperimentale.



L'agevolazione

L’agevolazione consiste in una combinazione tra un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e un contributo a fondo perduto in conto capitale.
L’agevolazione può essere concessa fino all’80% delle spese ammissibili (il 70% sotto forma difinanziamento e il 10% sotto forma di contributo; la quota di contributo è incrementata fino al 20% per i progetti che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo) e fino a un massimo di 800.000 Euro.
La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni con un periodo di pre ammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi.
L’erogazione dell’agevolazione può avvenire in un massimo di due tranche, comprensive di un anticipo (fino ad un massimo del 70% della quota a titolo del finanziamento) e del saldo dell’agevolazione (comprensivo del saldo del finanziamento agevolato e della quota di contributo).

Presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma Bandi online di regione Lombardia dal 26/10/2023 al 16/11/2023.


Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo selezionato alcuni articoli che potrebbero essere di tuo interesse.

12/10/2023

Finanza agevolata: la Nuova Sabatini 2023

La Nuova Sabatini è un incentivo rivolto alle imprese intenzionate ad investire in beni strumentali, ovvero acquistare macchinari, beni immateriali, attrezzature e impianti funzionali all'attività d'impresa.

  • #finance
15/09/2023

Le tre anime di Glacom per una consulenza aziendale a 360 gradi

Digital marketing online, ottimizzazione dei processi aziendali e finanza agevolata per il sostegno alle imprese negli investimenti... queste le anime di Glacom per proporre alle aziende una consulenza a 360 gradi davvero efficace.

  • #azienda
26/09/2023

Ottimizzazione dei processi aziendali finanziata da Regione Lombardia

Voucher Formazione Continua di Regione Lombardia: 70% di contributo a fondo perduto alle aziende del territorio che decidono di investire nella formazione.

  • #finance
Consulenza in innovazione digitale e finanza agevolata
Vuoi sapere qualcosa in più su di noi?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom