Bandi
attivi
Intercettiamo le agevolazioni pubbliche nazionali e regionali che sostengono lo sviluppo aziendale.
- Bandi per la digitalizzazione aziendale
- Bandi per l’ammodernamento dei beni strumentali
- Bandi per l’internazionalizzazione
- Bandi per lo sviluppo aziendale
I bandi nazionali che tratta Glacom
A livello nazionale sono disponibili, ogni anno, ingenti risorse per lo sviluppo aziendale e l’innovazione. Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce istruzioni rispetto alle agevolazioni fruibili, ma a causa del continuo cambio dei governi e della kafkiana burocrazia italiana, diventa difficile per un’azienda essere in grado da sola di comprendere le specifiche modalità di accesso alle agevolazioni pubbliche.
Con la nostra esperienza nel settore, siamo i partner ideali a cui affidarsi per poter beneficiare al meglio dei contributi messi a disposizione a livello nazionale. Siamo costantemente aggiornati rispetto a tutti i cambiamenti procedurali e individuiamo i bandi nazionali più adatti alle specifiche esigenze di crescita. Offriamo un’assistenza durante tutte le fasi operative e senza chiedere anticipi: richiediamo il nostro compenso solo a successo finale, cioè al momento in cui la pratica ha un risultato positivo.
Tutti i bandi nazionali
Elenco di tutti i bandi nazionali
Bando doppia transizione digitale ed ecologica 2025 - CCIAA Ferrara Ravenna
La Camera di commercio di Ferrara Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, intende promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale.
Voucher Fiere 2025
Con decreto direttoriale dell’11 agosto 2025 pubblicato dal MIMIT, sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione, rivolte alle PMI, a sostegno della partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali organizzate sul territorio italiano.
Beni Strumentali credito d'imposta
Credito d'imposta per incentivare tutte le PMI ad evolversi digitalmente e tecnologicamente attraverso investimenti in attrezzature, macchinari e impianti utili per l'attività svolta.
Beni strumentali - Nuova Sabatini 2025
L'agevolazione Beni Strumentali “Nuova Sabatini” ha l'obiettivo di incoraggiare gli investimenti in macchinari, attrezzature, impianti e tecnologie digitali.
MIMIT - investimenti sostenibili 4.0 per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno
Il MIMIT con la pubblicazione del Decreto attuativo, per il bando investimenti 4.0 nel Mezzogiorno, vuole supportare la trasformazione tecnologica e digitale delle micro, piccole e medie imprese del mezzogiorno.
Bando Verso nuovi mercati - Anno 2025
Il Bando Internazionalizzazione 2025 della Regione Lombardia mira a sostenere lo sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese (PMI) lombarde, aumentando la loro competitività sui mercati esteri.
Bando Io resto al sud
Doppia agevolazione per incoraggiare gli imprenditori del mezzogiorno a rimanere nel territorio nativo con la propria azienda.
Microcredito
Un finanziamento agevolato per le micro imprese, a sostegno delle piccole operazioni imprenditoriali.
Fondo di garanzia
Il Fondo di garanzia permette alle piccole aziende di fare investimenti per lo sviluppo dell'attività.
Smart&Start
Smart & Start, finanziamento a tasso agevolato per le start up innovative dall'alto contenuto tecnologico.
Resto al Sud 2.0
Il Bando Resto al Sud 2.0 promuove l'avvio di attività imprenditoriali e professionali da parte di giovani under 35, nelle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) e nelle zone del Centro Italia colpite dai terremoti,.
Temporary Export Manager
Il bando offre un'agevolazione per l'assunzione di un Temporary Export Manager, al fine di internazionalizzare le vendite.
Partecipazione a fiere Extra UE
Finanziamento a tasso agevolato per la partecipazione a fiere Extra UE oppure fiere italiane internazionali.
Programmi e-commerce in paesi Extra UE
Agevolazione per la realizzazione di e-commerce e market place per mercati Extra UE.
Fondo Energia - progetti di Green Economy
Fondo rotativo a disposizione delle imprese Emiliane che intendo investire in progetti di efficientamento energetico.
Misura investimenti - Linea microimprese 2025
Regione Lombardia eroga contributi a fondo perduto del valore massimo di Euro 50.000,00 a fronte di progetti di innovazione tecnologica che prevedono acquisti in impianti, attrezzature e macchinari.