Internazionalizzazione

Temporary Export Manager

Il bando offre un'agevolazione per l'assunzione di un Temporary Export Manager, al fine di internazionalizzare le vendite.

Area geografica

Italia

Scadenza

Fino ad esaurimento risorse

Beneficiari

PMI

Settore

Industria, manufatturiero

Spese finanziate

Prestazioni del TEM, progetti connessi elaborati

Agevolazione

Finanziamento a tasso agevolato


Il contributo per l'inserimento di un Temporary Export Manager all'interno della propria azienda, come supporto al reparto commerciale, ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti di internazionalizzazione, avvalendosi dell'aiuto di figure professionali specializzate. L'apposito contratto di prestazioni consulenziali deve essere sottoscritto esclusivamente da Società di servizi e il programma di internazionalizzazione deve riguardare al massimo tre Paesi extra-UE.

I beneficiari

Possono beneficiare dell'agevolazione tutte le PMI italiane iscritte al Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati.

Le spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 24 mesi dopo la data della sottoscrizione del finanziamento.        
I costi che possono essere inseriti nella pratica sono:
- le prestazioni delle figure professionali specializzate (Temporary Export Manager), come da contratto di servizio, che devono essere pari almeno al 60% del finanziamento concesso
- le spese connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l'aiuto del TEM

La tipologia di contributo


Il finanziamento a tasso agevolato proposto dal bando copre il 100% delle spese preventivate, con queste limitazioni:
- 25.000 Euro importo minimo;

- 150.000 Euro importo massimo finanziabile.

(sempre nei limiti previsti dal Regolamento UE n.1407/2013, relativo agli aiuti di importanza minore "de minimis").

Il finanziamento ha durata di 4 anni, di cui 2 di ammortamento ed è concesso con le seguenti modalità:
- la prima erogazione, pari al 50% dell’importo deliberato, entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive del contratto
- la seconda erogazione a saldo di rendicontazione delle spese sostenute dall'impresa per il progetto.


Questa agevolazione permette di abbattere totalmente i costi di una prima investigazione del mercato all'estero, per internazionalizzare le vendite aziendali.




La modalità e la scadenza

La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo sul portale SIMEST, nell'apposita sezione dedicata.

La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom