Ripartiamo da qui: la web&finance agency Glacom

Eccoci, siamo finalmente online, con la nostra nuovissima veste. Glacom riparte da qui, dopo un anno circa di grande lavoro nel quale abbiamo sudato parecchie camicie, abbiamo buttato parecchie idee, ne abbiamo sviluppate tante altre, siamo cresciuti personalmente ed aziendalmente. Vogliamo raccontarti tutto, passo per passo, perchè da oggi in poi Glacom ci mette la faccia.

Hilary Renga
#Azienda

L'esigenza forte di cambiare

Come sicuramente saprai, il settore del web marketing è un mondo in continua evoluzione, quello che oggi è legge, domani non funziona più. Quindi il rinnovamento e l'aggiornamento sono caratteristiche specifiche del nostro lavoro e della nostra professione. Ma nel corso di questi ultimi anni Glacom oltre a questo ha fatto anche passi da gigante introducendo servizi nuovi e persone nuove nello staff, quindi l'esigenza di cambiare look e di presentarsi in altro modo era sempre più forte, sempre più pressante.
Il primo passo, come spieghiamo bene nel racconto del nostro progetto, è stato sederci ad un tavolo e parlare, spiegarci, confrontarci. Pensare a chi siamo, a cosa facciamo, a chi rivolgiamo e come possiamo aiutare il cliente che si rivolge a noi è fondamentale per prendere consapevolezza, per impostare delle strategie di successo, per approfondire determinati servizi e per farci capire dalle persone. Un lavoro di brainstorming complesso, profondo, intimo che solo una buona pizza nell'ora di pranzo e delle deliziose pastine alla crema e frutta a merenda hanno saputo arricchire.
E' risaputo che fare questo lavoro su un cliente terzo è molto semplice, scavare invece nel proprio essere diventa più difficile. Pensa a quanto siamo ottimi dispensatori di consigli amorosi con i nostri amici e poi, quando il fattaccio capita a noi, quanto sia difficile razionalizzare e fare le cose giuste. In questo caso, ci abbiamo messo tanto tempo e tante energie, ma ragazzi ci siamo riusciti e che soddisfazione. Siamo pronti a presentarvi la nuova Glacom con grande orgoglio.
 

Le anime digital e finance di Glacom

Digital&Finance

Il nostro ufficio si divide in due sezioni, molto distinte tra loro.
  • FINANCE è l'anima “razionale e matematica” dello staff, si tratta della divisione che accompagna quotidianamente le aziende alla ricerca di bandi, agevolazioni e finanziamenti per il proprio sviluppo. E' composta da ragionieri e dottori in economia specializzati in rapporti con gli enti pubblici regionali, nazionali ed europei. Qualora ci incontrassi ad un convegno o ad una cena aziendale, i “finance” (come li chiamiamo noi del “digital”) avranno il caffè in una mano, la calcolatrice nell'altra e sempre, sempre, sempre camicia e cravatta. Qui l'abito fa il monaco, non ci sono dubbi. Ah, hanno anche la capacità di riempire ben tre armadi su quattro dell'ufficio di documenti, carte, archivi e quant'altro. Quindi il prossimo passo è “o le carte o voi”.
  • DIGITAL è l'anima “creativa ed innovativa” di Glacom, è il laboratorio vero e proprio, dal quale nascono, si sviluppano (e non muoiono mai) i progetti di web marketing. All'interno dello staff digital trovi persone molto diverse tra loro, dagli informatici estremamente precisi della divisione IT ai grafici più estrosi ed originali organizzati dal nuovo Art Director, dai più informati SEO Specialist ai più creativi copywriter, ognuno specializzato nel proprio settore di competenza. Non manca il Data Analyst che ruba la calcolatrice dall'altro ufficio gemello (sì, lui adora i numeri) e la Social Media Manager amica del “Signor Facebook” come sostiene lei.

Ecco, questi siamo noi. Come ho detto prima da oggi vogliamo metterci la faccia per due motivi, uno concatenato all'altro. Il primo è per il cliente, è importante che sappia con chi ha a che fare, che ruolo ha, quali compiti deve portare a termine e a chi si deve rivolgere per qualsiasi dubbio o perplessità. Il secondo è che siamo talmente convinti e motivati per come ci stiamo muovendo, che non ci spaventa nulla, quindi ci mettiamo la faccia. Consentici quel pizzico di sana agitazione, euforia, effervescenza, voglia di fare, convizione esagerata e quant'altro tipici di una squadra giovane e appassionata.
 

La formazione continua dello staff Glacom

Questa è forse la più grande novità di questa rivoluzione aziendale e personale. Se prima ci ritagliavamo del tempo nel week end, o nelle pause tra un lavoro e l'altro, per trovare qualche libro da leggere, qualche guru del settore da seguire e qualche video da guardare con attenzione, ora abbiamo un programma di formazione continuo e permanente all'interno del nostro orario lavorativo classico. Il venerdì pomeriggio è dedicato interamente alla formazione, ognuno di noi ha un corso, un libro, un webinar, un convegno, un evento o altro ancora da seguire, leggere e guardare per aggiornarsi, per imparare cose nuove, per approfondire una tematica e per saperne di più.
Ma cosa comporta questo? Innanzitutto soddisfazione personale per noi dipendenti, sentirci preparati e competenti per il ruolo che si ricopre in azienda è una motivazione in più per fare meglio. Secondo poi, grande innovazione per l'azienda, sicura così di essere sempre al passo con i tempi. Terzo ma non ultimo fattore, la possibilità di farlo in orario lavorativo ci consente di avere del tempo libero davvero libero a casa, per la famiglia, per le proprie passioni... un'atmosfera decisamente rilassata, sana e fertile per dare il meglio di noi alla scrivania!
Formazione continua


I progetti di Glacom per il futuro, breve però non a lungo termine


* UN NUOVO LOOK AL BLOG AZIENDALE
Da sempre consideranto un mezzo principalmente per posizionarci sui motori di ricerca, il Blog della nuova Glacom diventerà un grande contenitori di dossier, di testi molto approfonditi ed interessanti che potrebbero essere utili alle aziende Made in Italy alle quali ci rivolgiamo. Non spiegheremo quindi cosa significa Direct Email Marketing, ma vi porteremo degli studi di settore nei quali evidenzieremo gli errori, le potenzialità, i margini di miglioramento. O ancora, vi presenteremo delle indagini di mercato, dei progetti di successo a cui potrete ispirarvi, delle novità a cui è necessario adattarsi e, ovviamente, il backstage.
Vi abbiamo dato tantissimi motivi per seguirci quindi, ora non possiamo più tornare indietro, dobbiamo mantenere la parola!

* UNA NUOVA GESTIONE DELLE PAGINE SOCIAL
Diciamo la verità, curare la promozione e la pubblicità della propria azienda è molto importante ma spesso cade alla fine della lunga lista dei lavori da fare. Prima ci sono i clienti e tutti i loro progetti, poi ci siamo noi. No! Non deve essere così. Abbiamo deciso di trattare Glacom come un nostro cliente, quindi nelle prossime settimane studieremo una strategia mirata ed efficace anche per le nostre pagine Social, in particolare Facebook e Instagram.
Lì potrete vedere come lavoriamo, come ci muoviamo in ufficio, a quali eventi partecipiamo, come svolgiamo i briefing con i clienti, come nascono i progetti, quanto siamo disordinati sulla scrivania e quante volte la macchina del caffè suona per comunicare che è pronto! Non saremo assolutamente la classica pagina aziendale promozionale, costruita per vendere servizi e per apparire perfetta. Siamo sicuri che stabiliremo una bella armonia, un rapporto simpatico con i nostri follower. Come? Non appena organizzeremo meglio il progetto, ve lo racconterò in un post... che dite?
 

Le conclusioni

Finché non riesci a spiegare a tua nonna che lavoro fai, non stai lavorando veramente

Martola, Twitter


Dato che io personalmente non sono ancora riuscita a spiegare alla mia dolce nonnina 80enne cosa significa fare la copywriter e lavorare con internet, vi dico solo che mi chiama al telefono chiedendomi di digitare “vùvùvùdomanipiovesullagodigardaono” per sapere se può stendere il bucato, spero almeno di fare un buon lavoro per tutti voi! Quindi sono assolutamente apprezzati vostri commenti, domande, dubbi e perplessità! Scrivetemi, fateci sapere se questo nuovo look di Glacom da divi holliwodiani vi piace.

Hilary Renga Head of SEO

Responsabile del SEO presso Glacom, copywriter curiosa, creativa e testarda. Il mio asso nella manica? Non aver abbandonato mai la fase infantile del “perchè? E perchè?”...l’unica arma vincente per scoprire e fare sempre cose nuove.

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