Creare un'infografica: raccontare una storia con le immagini

Creare un'infografica partendo dai dati, individuando il pubblico, avendo ben presente l'obiettivo, così si racconta una storia in formato "visivo".

Hilary Renga
#Social Media
Infografica

Negli ultimi anni le cosiddette "infografiche" hanno acquisito una popolarità enorme, sono diventate una vera e propria moda.
Sono utilissime per generare condivisioni, per ottenere traffico, per diffondersi soprattutto nel mondo dei Social Network. Ma non è tutto così semplice.
Creare un'infografica significa raccontare una storia di senso compiuto, interessante, che abbia quindi un'introduzione, uno sviluppo e una conclusione. Questo è il nocciolo dell'argomento, l'infografica non è un'immagine creata ad hoc, con dei dati all'interno... per definirsi tale deve sviluppare un tema ben preciso, in modo sì visivo ma anche coerente, logico e lineare.


Vediamo insieme i passi necessari per creare un'infografica di successo:


I dati
Prima di qualsiasi appunto grafico, è necessario radunare e organizzare i dati, individuando i punti chiave che potrebbero generale particolare interesse;


Il target di riferimento
A chi stiamo parlando? A chi vogliamo rivolgerci? E' importante definire bene il pubblico al quale è destinata questa infografica, per usare un linguaggio appropriato e sviluppare l'argomento in modo interessante;


L'obiettivo
Quale scopo ha la creazione dell'infografica? Vogliamo spiegare qualcosa di molto complicato, oppure presentare in modo divertente dei dati che potrebbero sembrare banali, o ancora riassumere una grande quantità di informazioni?


Il layout
Solo alla fine possiamo sistemare graficamente i nostri dati, scegliendo uno schema adeguato allo sviluppo della nostra storia. Ricordate sempre che l'esagerazione non è mai una cosa buona, quindi no alle troppe immagini, no ai decori eccessivi, no ai font troppo creativi.


Creare un'infografica non è semplice. C'è una grande differenza tra infografica e immagine per i Social Network.
Rivolgetevi ad uno studio specializzato nel settore come Glacom per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno. Richiedete i vostri preventivi senza impegno.

Hilary Renga Head of SEO

Responsabile del SEO presso Glacom, copywriter curiosa, creativa e testarda. Il mio asso nella manica? Non aver abbandonato mai la fase infantile del “perchè? E perchè?”...l’unica arma vincente per scoprire e fare sempre cose nuove.

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24/05/2019

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