Che cosa è la Privacy Policy?

La Privacy Policy è un documento obbligatorio per i siti internet: ecco cosa deve contenere.

Hilary Renga
#Seo / #Azienda
Privacy Policy

In questi giorni sentiamo parlare quotidianamente di privacy policy, di nuove regole per il sito internet, di cookie... ma cosa significa?

La PRIVACY POLICY è un documento che descrive nella maniera più dettagliata e chiara possibile  le modalità di gestione e trattamento dei dati personali degli utenti e dei visitatori del sito internet da parte dell'azienda. É obbligatoria per legge, un sito internet sprovvisto potrebbe incappare in sanzioni e multe anche molto pesanti.

La Privacy Policy si divide in più paragrafi, nei quali vengono indicati: il TITOLARE del trattamento dei dati, i DIRITTI degli utenti, il LUOGO e la FINALITA' del trattamento, la TIPOLOGIA dei dati trattati, i COOKIES che vengono rilasciati dal sito internet (dal 2 giugno è entrato in vigore il nuovo Decreto del Garante della Privacy proprio sull'utilizzo dei coockies), la CONSERVAZIONE dei dati, i LINK a contenuti esterni ed anche le modalità per modificare le impostazioni.

Le Privacy Policy non sono documenti standard, devono essere redatti esaminando l'effettiva modalità di trattamento dei dati all'interno dell'azienda. Quindi il “copia-incolla” è spesso controproducente se effettivamente non corrisponde al 100% con la vostra realtà aziendale.
Per saperne di più ed avere maggiori informazioni, contattateci senza impegno.
 

Hilary Renga Head of SEO

Responsabile del SEO presso Glacom, copywriter curiosa, creativa e testarda. Il mio asso nella manica? Non aver abbandonato mai la fase infantile del “perchè? E perchè?”...l’unica arma vincente per scoprire e fare sempre cose nuove.