Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

PSR 2014/2020 sottomisura 6.4 (5.c). Creazione di piccole imprese in zone rurali

Intervento del PSR della Liguria per favorire lo sviluppo delle piccole imprese rurali nelle zone C e D della Regione.

Area geografica

Liguria

Scadenza

16/11/2020

Beneficiari

Micro e piccole imprese zona rurale C e D

Settore

Agricoltura

Spese finanziate

Acquisto e installazione di caldaie a biomassa e accumulatori termici, spese per la produzione di energia elettrica per l'autoconsumo.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

La misura di questo PSR della Liguria ha come obbiettivo il favorire la creazione o lo sviluppo di piccole imprese nelle zone rurali, in particolar modo per creare o stabilizzare posti di lavoro, sviluppare imprese forestali e favorire la produzione di energia termica a partire da biomasse forestali di origine locale (approvvigionamento della biomassa in un raggio di 70 Km).


I beneficiari

Possono accedere all'agevolazione le Micro e le Piccole imprese con sede nelle zone rurali C e D della Liguria, ad esclusione delle aziende agricole, dotate di partita IVA e iscritte alla Camera di Commercio.




Le spese ammissibili

Gli investimenti che possono rientrare nelle spese ammissibili devono essere localizzati nelle zone rurali C e D della Liguria e riguardare:
- l'acquisto e installazione di caldaie a biomassa, per la produzione di energia termica di potenza non superiore a 5 MW termici;
- l'acquisto ed installazione di accumulatori termici (puffer), di refrigeratori per la produzione di energia frigorifera a partire da quella termica, di reti e impianti per la relativa distribuzione, di piazzali e strutture per lo stoccaggio o attrezzatura che sia funzionale ad ottimizzare la produzione e l’utilizzo dell’energia, anche nell’arco dell’anno.
- le spese connesse alla eventuale produzione di energia elettrica destinata all’autoconsumo dell’impianto e al funzionamento delle pompe necessarie per la distribuzione dell’energia termica prodotta, al fine di consentire la possibile autosufficienza dell’impianto rispetto a fonti diverse dalle biomasse forestali.

Nel caso sia invece prevista la realizzazione di un impianto destinato direttamente alla cogenerazione, l’aiuto viene calcolato limitatamente alla percentuale di energia termica prodotta dall’impianto, sulla base di quanto dichiarato dal produttore nella scheda tecnica dell’impianto stesso. Allo scopo di ridurre l’impatto ambientale, il sostegno è limitato agli impianti che possono garantire un approvvigionamento della biomassa in un raggio di 70 Km.

La tipologia di contributo


Il contributo di questa misura è a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili (concesso secondo i limiti “de minimis”).

La regione Liguria ha stanziato Euro 500.000 per questa misura del PSR, con l'obiettivo di creare posti di lavoro e/o stabilizzare quelli precari.


La modalità e la scadenza

Il Bando è a sportello con presentazione telematica obbligatoria entro le ore 12.00 del 16/11/2020.

La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom