CCIAA Vicenza - Bando Internazionalizzazione 2025
La Camera di commercio di Vicenza, si propone di promuovere la competitività delle imprese all'estero, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi volti allo sviluppo della presenza e del commercio internazionale.
Area geografica
CCIA Vicenza
Scadenza
15 maggio 2025
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese
Settore
Tutti i settori
Spese finanziate
Progetti di internazionalizzazione
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che:- abbiano sede legale ubicata nella circoscrizione territoriale della camera di commercio Vicenza;
- in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- siano in regola con gli obblighi contributivi;
- non abbiano procedure concorsuali in corso.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo massimo di 3.000,00 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del valore delle spese sostenute.
L’importo minimo dell’investimento è di 5.000,00 Euro IVA esclusa.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA, per servizi di consulenza finalizzate a:
a)Pianificazione promozionale, anche con modalità digitali:
- azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali;
- attività di ricerca di operatori / partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali;
- realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale, quali:
1) analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
2) ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
3) servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari;
- avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme / marketplace / sistemi di smart payment internazionali.
b) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, anche con modalità digitali:
- servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri e/o per individuare nuovi canali di accesso;
- elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
- ideazione, elaborazione e realizzazione di brand per specifici mercati di sbocco;
- realizzazione di studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post-vendita all’estero;
- attività di ricerca operatori / partner esteri e assistenza per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri;
- attività di assistenza per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere;
- ricerche / scouting di mercato, ricerca clienti/distributori, presidi commerciali all’estero, nonché azioni di sostegno allo sviluppo di materiale di comunicazione necessario per migliorare la presentazione aziendale verso i potenziali partner internazionali;
- partecipazione a incontri d’affari e B2B tra buyer internazionali e operatori nazionali, organizzati da enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi (compresa la quota di iscrizione).
Sono considerate ammissibili le spese, sostenute e interamente pagate ,nel periodo che decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria di concessione (27/06/2025) al 31 ottobre 2025.