CCIAA Verona - Bando Doppia Transizione: digitale ed ecologica Anno 2025
La Camera di Commercio di Verona, attraverso la pubblicazione del bando "doppia transizione digitale ed ecologica” intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Area geografica
CCIAA Verona
Scadenza
30 giugno 2025
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese
Settore
Tutti i settori
Spese finanziate
Progetti per la transizione digitale ed ecologica
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici che abbiano sede legale e/o sede locale nella provincia di Verona e che non abbiano ottenuto il contributo a valere sull'edizione precedente.AGEVOLAZIONE
sono previste due Misure di aiuto:Per la Misura A: l’investimento minimo previsto dovrà essere pari ad almeno Euro 3.000,00 a copertura delle spese sostenute. L’impresa potrà ottenere un voucher di importo massimo pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute fino al valore massimo di Euro 6.500,00.
Qualora l’impresa richiedente, alla data di presentazione della domanda e alla data di trasmissione della rendicontazione, risponda ai criteri di impresa femminile o giovanile, la somma concessa a titolo di voucher, pur non potendo comunque superare la percentuale massima di cui sopra, potrà raggiungere l’importo massimo di Euro 7.000,00 per impresa.
Per la Misura B: l’investimento minimo dovrà essere pari ad almeno Euro 15.000,00 a copertura delle spese sostenute. L’impresa potrà ottenere un voucher di importo massimo pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute fino al valore massimo pari a Euro 15.000,00.
Qualora l’impresa richiedente, alla data di presentazione della domanda e alla data di trasmissione della rendicontazione, risponda ai criteri di impresa femminile o giovanile, la somma concessa a titolo di voucher, pur non potendo comunque superare la percentuale massima di cui sopra, potrà raggiungere l’importo massimo di Euro 17.000,00 per impresa.
PROGETTI AMMISSIBILI
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ed ecologica ricompresi nel presente bando dovranno riguardare almeno una delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:a) manifattura additiva e stampa 3D;
b) prototipazione rapida;
c) cloud, fog e quantum computing;
d) cyber security e business continuity;
e) intelligenza artificiale;
f) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
g) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, etc);
h) connettività a Banda Ultralarga; i) sistemi EDI, electronic data interchange; j) geolocalizzazione;
k) tecnologie per l’in-store customer experience;
l) system integration applicata all’automazione dei processi;
Potranno essere ammesse solo le spese fatturate a partire dal 01 gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2025 e quietanzate entro la data di trasmissione della rendicontazione.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA, per:a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più interventi tra quelli previsti.
b) acquisto di beni, impianti e servizi strumentali funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui sopra.