Industria 4.0

CCIAA Cremona Mantova Pavia - Bando Digitalizzazione 2025

Il Bando "Digitalizzazione 2025" della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha l' obiettivo di sostenere gli investimenti digitali delle micro, piccole e medie imprese attraverso l' erogazione di contributi a fondo perduto.

Area geografica

Lombardia

Scadenza

30 gennaio 2026

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese

Settore

Manifatturiero, industria, servizi, commercio

Spese finanziate

Macchinari, impianti, attrezzature, consulenze

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:


a) essere micro, piccola o media impresa;
b) essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di commercio di Cremona-Mantova- Pavia;
c) avere sede legale/operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia, come da visura
camerale;
d) essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
e) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti (DURC regolare). In caso di accertata irregolarità contributiva la domanda verrà respinta;
f) non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea;

g) non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, di scioglimento e liquidazione volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;




Sono escluse le  imprese che svolgono la propria attività primaria e/o secondaria nei settori di cui ai seguenti codici ATECO 2025:


- 46.5 e sottovoci - Commercio all'ingrosso di apparecchiature informatiche e di comunicazione;
- 47.4 e sottovoci - Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e di comunicazione;
- 58.2 e sottovoci - Edizione di software;
- 61.9 e sottovoci - Altre attività di telecomunicazioni;
- 62 e sottovoci - Attività di programmazione, consulenza informatica e attività connesse;
- 63 e sottovoci - Infrastrutture informatiche, elaborazione dati, hosting e altri servizi di
informazione;



AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% dei costi ammissibili dal valore massimo di 8.000,00 Euro.

L’investimento minimo ammissibile è pari ad Euro 3.000,00.


* I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di innovazione digitale e acquisizione di prodotti e di servizi volti a rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI del territorio.
I progetti di investimento devono riguardare i seguenti ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0, ovvero;

1 robotica avanzata e collaborativa;
2 manifattura additiva e stampa 3D;
3 prototipazione rapida;
4 soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà
aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
5 internet delle cose (IoT) e delle macchine;
6 big data e analisi dei dati;
7 soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
8 soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche
di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
9 intelligenza artificiale;
10 blockchain.




SPESE AMMISSIBILI



Sono ammesse spese al netto di IVA, per:

a) Consulenza relativa a una o più tecnologie elencate del bando, erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art.8, nel limite massimo del 30% delle spese totali ammissibili;

b) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici relativi a una o più tecnologie elencate.



Le attività relative a: installazione, personalizzazione, configurazione, sviluppo, programmazione, integrazione, migrazione e avviamento svolte per software, strumentazioni, attrezzature, tecnologie e applicativi sono da considerarsi come acquisto di beni e servizi strumentali;



Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di approvazione delle linee di indirizzo e prima della pubblicazione del Bando ovvero 10/11/2025 ed essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro la data massima del 15/05/2026 febbraio 2026.



Le stesse dovranno riportare il codice CUP rilasciato in fase di concessione del contributo (graduatoria).



Non sono ammissibili spese per:

a) creazione e/o implementazione siti web e piattaforme e-commerce;
b) acquisto, sviluppo e implementazione di software CRM;

c) server, pc, laptop, tablet, smartphone, mouse, telefoni, schermi, scanner, webcam, cuffie,
stampanti, monitor, smart TV ed elettrodomestici, network attached storage (NAS), dispostivi
di backup;

PRESENTAZIONE DOMANDA

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 15/12/2025 fino alle ore 12:00 del 30/01/2026 (salvo esaurimento risorse), sul sito http://webtelemaco.infocamere.it;

La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom