CCIAA Cremona Mantova Pavia - Bando Digitalizzazione 2025
Il Bando "Digitalizzazione 2025" della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha l' obiettivo di sostenere gli investimenti digitali delle micro, piccole e medie imprese attraverso l' erogazione di contributi a fondo perduto.
Area geografica
Lombardia
Scadenza
30 gennaio 2026
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese
Settore
Manifatturiero, industria, servizi, commercio
Spese finanziate
Macchinari, impianti, attrezzature, consulenze
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:a) essere micro, piccola o media impresa;
b) essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di commercio di Cremona-Mantova- Pavia;
c) avere sede legale/operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia, come da visura
camerale;
d) essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
e) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti (DURC regolare). In caso di accertata irregolarità contributiva la domanda verrà respinta;
f) non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea;
g) non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, di scioglimento e liquidazione volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
Sono escluse le imprese che svolgono la propria attività primaria e/o secondaria nei settori di cui ai seguenti codici ATECO 2025:
- 46.5 e sottovoci - Commercio all'ingrosso di apparecchiature informatiche e di comunicazione;
- 47.4 e sottovoci - Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e di comunicazione;
- 58.2 e sottovoci - Edizione di software;
- 61.9 e sottovoci - Altre attività di telecomunicazioni;
- 62 e sottovoci - Attività di programmazione, consulenza informatica e attività connesse;
- 63 e sottovoci - Infrastrutture informatiche, elaborazione dati, hosting e altri servizi di
informazione;
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% dei costi ammissibili dal valore massimo di 8.000,00 Euro.L’investimento minimo ammissibile è pari ad Euro 3.000,00.
* I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di innovazione digitale e acquisizione di prodotti e di servizi volti a rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI del territorio.I progetti di investimento devono riguardare i seguenti ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0, ovvero;
1 robotica avanzata e collaborativa;
2 manifattura additiva e stampa 3D;
3 prototipazione rapida;
4 soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà
aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
5 internet delle cose (IoT) e delle macchine;
6 big data e analisi dei dati;
7 soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
8 soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche
di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
9 intelligenza artificiale;
10 blockchain.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA, per:
a) Consulenza relativa a una o più tecnologie elencate del bando, erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art.8, nel limite massimo del 30% delle spese totali ammissibili;
b) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici relativi a una o più tecnologie elencate.
Le attività relative a: installazione, personalizzazione, configurazione, sviluppo, programmazione, integrazione, migrazione e avviamento svolte per software, strumentazioni, attrezzature, tecnologie e applicativi sono da considerarsi come acquisto di beni e servizi strumentali;
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di approvazione delle linee di indirizzo e prima della pubblicazione del Bando ovvero 10/11/2025 ed essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro la data massima del 15/05/2026 febbraio 2026.
Le stesse dovranno riportare il codice CUP rilasciato in fase di concessione del contributo (graduatoria).
Non sono ammissibili spese per:
a) creazione e/o implementazione siti web e piattaforme e-commerce;
b) acquisto, sviluppo e implementazione di software CRM;
c) server, pc, laptop, tablet, smartphone, mouse, telefoni, schermi, scanner, webcam, cuffie, stampanti, monitor, smart TV ed elettrodomestici, network attached storage (NAS), dispostivi di backup;