Industria 4.0
Accesso al credito

Bando doppia transizione digitale ed ecologica 2025 - CCIAA Ferrara Ravenna

La Camera di commercio di Ferrara Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, intende promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale.

Area geografica

CCIAA Ferrara e Ravenna

Scadenza

04 dicembre 2025

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese delle province di Ferrara e Ravenna

Settore

Tutti i settori

Spese finanziate

Progetti di innovazione digitale ed ecologica

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando le micro, piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda:

- abbiano sede legale e/o operativa nelle province di Ferrara e Ravenna;

- siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;

- siano in regola con il pagamento del “diritto annuale”;

- siano in regola con gli oneri contributivi, ovvero il DURC;


AGEVOLAZIONE

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 400.000,00 Euro. L’agevolazione prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 5.000,00 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 Euro IVA esclusa.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di innovazione digitale e acquisizione di prodotti e di servizi. I progetti devono riguardare una delle seguenti voci:

a) robotica avanzata e collaborativa;
b) manifattura additiva e stampa 3D;
c) prototipazione rapida;
d) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
e) Big Data e analisi dei dati;
f) integrazione verticale e orizzontale;
g) Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
h) intelligenza artificiale;
i) blockchain.



SPESE AMMISSIBILI


sono ammesse spese al netto di IVA, per:
a) servizi di consulenza: analisi di fattibilità, verifiche tecniche, attività di progettazione, personalizzazione, realizzazione ad hoc o sviluppo che portino alla definizione della soluzione tecnologica migliore per le necessità dell'impresa;

b) servizi di formazione: partecipazione da parte del personale dell’impresa a incontri formativi altamente innovativi e qualificati, finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze tecnologiche; 

c) acquisto di beni e servizi strumentali, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti;



Sono ammesse le spese fatturate e pagate, sostenute a partire dal 1 giugno 2025 e fino al 31 marzo 2026. Farà fede la data della fattura.

SCADENZA

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 04/11/2025 fino alle ore 12:00 del 04/12/2025 (salvo esaurimento risorse). 
Il bando sarà accessibile sulla piattaforma ReStart a partire dalle ore 10:00 del 20 ottobre 2025 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.


La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom