Bando doppia transizione digitale ed ecologica 2025 - CCIAA Ferrara Ravenna
La Camera di commercio di Ferrara Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, intende promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale.
Area geografica
CCIAA Ferrara e Ravenna
Scadenza
04 dicembre 2025
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese delle province di Ferrara e Ravenna
Settore
Tutti i settori
Spese finanziate
Progetti di innovazione digitale ed ecologica
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando le micro, piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda:- abbiano sede legale e/o operativa nelle province di Ferrara e Ravenna;
- siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- siano in regola con il pagamento del “diritto annuale”;
- siano in regola con gli oneri contributivi, ovvero il DURC;
AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 400.000,00 Euro. L’agevolazione prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 5.000,00 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 Euro IVA esclusa.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di innovazione digitale e acquisizione di prodotti e di servizi. I progetti devono riguardare una delle seguenti voci:a) robotica avanzata e collaborativa;
b) manifattura additiva e stampa 3D;
c) prototipazione rapida;
d) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
e) Big Data e analisi dei dati;
f) integrazione verticale e orizzontale;
g) Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
h) intelligenza artificiale;
i) blockchain.
SPESE AMMISSIBILI
sono ammesse spese al netto di IVA, per:a) servizi di consulenza: analisi di fattibilità, verifiche tecniche, attività di progettazione, personalizzazione, realizzazione ad hoc o sviluppo che portino alla definizione della soluzione tecnologica migliore per le necessità dell'impresa;
b) servizi di formazione: partecipazione da parte del personale dell’impresa a incontri formativi altamente innovativi e qualificati, finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze tecnologiche;
c) acquisto di beni e servizi strumentali, funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti;
Sono ammesse le spese fatturate e pagate, sostenute a partire dal 1 giugno 2025 e fino al 31 marzo 2026. Farà fede la data della fattura.
SCADENZA
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 04/11/2025 fino alle ore 12:00 del 04/12/2025 (salvo esaurimento risorse).Il bando sarà accessibile sulla piattaforma ReStart a partire dalle ore 10:00 del 20 ottobre 2025 solo per consentire la precompilazione delle pratiche e il caricamento degli allegati.