Accesso al credito
Industria 4.0

Bando Voucher digitali 4.0 2025 CCIAA Venezia-Rovigo

il “Bando voucher digitali - 2025” della CCIAA Venezia Rovigo ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Area geografica

CCIAA Venezia-Rovigo

Scadenza

27 giugno 2025

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese

Settore

Tutti i settori

Spese finanziate

Progetti di digitalizzazione e tecnologie 4.0

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’ aiuto, presentino i requisiti:

a) essere MPMI;
b) abbiano sede legale e/o unità locale operativa/produttiva nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Venezia Rovigo;
c) non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione;
d) non aver omesso il pagamento del diritto annuale camerale;
e) risultare attive al Registro Imprese;
f) non trovarsi in procedure concorsuali, insolvenza o liquidazione volontaria;
g) non avere legali rappresentanti sui quali sussistano cause di divieto ecc;
h) essere in regola con gli oneri contributivi (DURC);
i) non avere contratti in essere con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo;
j) non aver ricevuto contributo nelle edizioni precedenti del bando (2022/2024).

AGEVOLAZIONE

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a Euro 913.826,00.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70%, per  un importo massimo di Euro 6.000,00.
L’intervento minimo ammissibile è pari ad Euro 5.000.


PROGETTI AMMISSIBILI

Con il presente Bando si intendono finanziare, gli interventi proposti da singole imprese per l’introduzione in azienda di nuovi servizi o nuove soluzioni focalizzate sulle competenze e tecnologie digitali.
Gli interventi di innovazione digitale e le relative spese dovranno riguardare almeno una delle seguenti tecnologie:



a) robotica avanzata e collaborativa;
b) sistemi di interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva (stampa 3D) - prototipazione rapida;

d) internet delle cose e delle machine (Iot);
e) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
f) soluzioni di cyber security e business continuity;
g) analisi dei big data;
h) intelligenza artificiale;
i) blockchain;
j) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

k) integrazione verticale e orizzontale;
l) sistemi di e-commerce (sito web, App o piattaforma di terzi);
m) programmi di digital marketing;
n) connettività a Banda Ultralarga;
o) tecnologie per l’in-store customer experience.

SPESE AMMISSIBILI


Sono ammesse spese al netto di IVA, per:

a) servizi di consulenza: attività di analisi di fattibilità, di verifiche tecniche, di progettazione e pianificazione;
b) servizi di formazione;

c) acquisto di beni e servizi strumentali, funzionali all’introduzione delle tecnologie.

Non sono in ogni caso finanziabili i costi relativi all’acquisto di:

a) apparecchi telefonici (centralini, smartphone, ecc.);
b) abbonamenti o canoni ordinari di connettività, telefonici, elettrici;
c) attrezzature informatiche di base (PC, monitor, stampanti non 3D, notebook, tablet, router, ecc.);
d) siti web aziendali;
e) server aziendale o sostituzione dello stesso solo se contestuale all’acquisizione della tecnologia da introdurre in azienda e necessaria al suo utilizzo. Dovrà essere allegata una dichiarazione su carta intestata del fornitore che attesti tale condizione;

f) armadi RACK;

g) gruppi di continuità.

sono ammesse spese fatturate e quietanzate le spese a partire dalla data di apertura delle domande.

SCADENZA

A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite SPID/CNS/CIE, mediante la piattaforma ReStart raggiungibile dal link https://restart.infocamere.it (completamente gratuito), a partire dalle ore 10.00 del 3/06/2025 alle ore 13.00 del 27/06/2025.

La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom