Bando CONneSSi 2026
Il bando promosso dalla CCIAA Milano Monza Brianza Lodi ha l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale.
Area geografica
Camera di Commercio Milano / Monza / Lodi
Scadenza
9 aprile 2026
Beneficiari
PMI Milano, Monza Brianza, Lodi
Settore
Digital Marketing
Spese finanziate
SEO, SEA, social media marketing, email marketing
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando ed essere beneficiarie dei relativi contributi, le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti.R EQUISITI AMMINISTRATIVI
a) essere micro, piccola o media impresa;
b) avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ;
c) essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale ;
d) essere in regola con il versamento dei contributi ;
e) non trovarsi in stato di fallimento al momento della presentazione della domanda;
f) essere in regola con la copertura assicurativa dei rischi catastrofali.
R EQUISITI OPERATIVI
g) non essere tra le imprese assegnatarie di contributi a valere sui bandi:
- CONneSSi anno 2024 - ad eccezione delle aziende che hanno partecipatoalla valutazione dell’impatto del Bando Connessi 2024
- CONneSSi anno 2025
h) essere titolare un sito internet/ecommerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo e avere almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin)
i) aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale messigratuitamente a disposizione sul sito https://promositalia.com.
Il sito internet e questi canali, già funzionanti, dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività.
AGEVOLAZIONE
Il contributo a fondo perduto è erogato con le seguenti caratteristiche:- l’ agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili (al netto di IVA), fino a un massimo di 10.000,00 Euro;
- Il contributo è un componente positivo di reddito imponibile ai fini IRES o IRPEF, e anche ad IRAP.
- l’ investimento minimo è pari a Euro 4.000,00;
Al fine di accrescere le competenze interne delle aziende partecipanti inmateria di digital export e AI, la Camera di commercio richiede a ciascuna impresa assegnataria del contributo, la partecipazione al corso diformazione erogato da Promos Italia;
- dovrà partecipare al corso di formazione sopra descritto il referente interno di progetto indicato nelle Informazioni di progetto e dichiarazioni aggiuntive. Tale partecipazione è requisito indispensabile affinchél’impresa richiedente possa beneficiare dei contributi previsti dal bando.
SPESE AMMISSIBILI
A) Attività di Digital Marketing
spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale.
Sono considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi:
- Content marketing;
- Social Media Marketing;
- Display Advertising;
- Email marketing .
La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi potrà essere pari ad Euro 6.000,00.
B) Campagne di promozione su Motori di Ricerca
Tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/ecommerce/pagine social di titolarità dell’azienda, come indicato in fase di domanda.
Le spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi.
La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi (di cui ai successivi punti B1, B2 e B3) potrà essere pari ad Euro 8.000,00.
B1) Campagne gestite autonomamente dall'azienda richiedente, con acquisto ADV da parte dell'azienda richiedente
Spese sostenute direttamente dall’azienda per l'acquisto di ADV (senza utilizzo di fornitori a supporto della realizzazione delle campagne), per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace (es. Amazon, Zalando…) o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.
B2) Campagne totalmente realizzate da fornitori
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate entrambe le attività di:
1) creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio delle campagne;
2) acquisto di ADV per campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali In questa fattispecie il budget dedicato alle spese di cui al punto 1)dovrà essere uguale o inferiore a 30% del valore complessivo dell’attività. (valore di 1) = oppure inferiore al 30% della somma di a+b).
B3) Campagne gestite da fornitore, con acquisto ADV da parte dell'impresa richiedente
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate le attività di, creatività, pianificazione, gestione, realizzazione e monitoraggio di campagne di promozione; mentre le spese di acquisto ADV per tali campagne saranno sostenute direttamente dall’impresa richiedente.
Le campagne saranno realizzate attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace (es. Amazon…) o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.
C) ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
Tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSEREOBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito internet/ecommerce di titolaritàdell’azienda, indicato in fase di domanda.
Saranno considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi:
Analisi del Sito Web, Ricerca delle Parole Chiave, Ottimizzazione On-Page, Creazione di Contenuti di Qualità, Link Building, Ottimizzazione per Dispositivi Mobili, Ottimizzazione della Velocità del Sito, Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione, Ottimizzazione per la Voice Search, Gestione delle Recensioni, Strategia di Contenuto a Lungo Termine, Ottimizzazione per i Rich Snippets.
Le spese devono interessare, come da programma del Bando, mercati esteri e Internazionali. Quindi il mercato Italiano non sarà preso in considerazione in fase di istruttoria.
SPESE NON AMMISSIBILI
- predisposizione/aggiornamento/traduzione del sito internet aziendale,acquisizione di strumenti per predisporre il proprio e-commerce aziendale(es. Magento, Prestashop…);
- spese per campagne adv realizzate sul mercato italiano;
- spese per Hosting e/o acquisizione di strumenti di client management;
- spese per shooting fotografici di prodotti adibiti all’inserimento di uncatalogo/banner e display fieristici offline;
- spese per traduzione di contenuti on line e off line;
- canoni per l’inserimento dei prodotti dell’azienda in piattaformeecommerce/marketplace o di prenotazione online;