Linee di sfondo
Consulenza Digital INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Chatbot & Artificial Intelligence

Progettiamo assistenti intelligenti per potenziare la crescita aziendale.

  • Automazione
  • Assistenza virtuale
  • Conversazione intelligente
  • Vendita diretta

Cosa è un Chabot

Un chatbot è un assistente digitale progettato per dialogare con gli umani. Siri, Alexa o l’assistente vocale di Google ne sono alcuni esempi. Il chatbot non è un semplice robot con cui dialogare, ma è un’intelligenza virtuale capace di sostituire buona parte delle mansioni umane, in grado di automatizzare e potenziare le funzioni aziendali.

Con l’obiettivo di favorire la piena automazione dell’organizzazione aziendale, progettiamo chatbot intelligenti per supportare la crescita aziendale e abbattere il consumo inutile di risorse interne.

La tecnologia che sta rivoluzionando il mondo dell’innovazione

Alcuni dati sui Chatbot

Il chatbot non è solo un assistente virtuale capace di dialogare come se fosse un umano. È, prima di tutto, un software che accumula dati e li utilizza in maniera intelligente per ottimizzare le attività aziendali. È possibile risparmiare ingenti risorse all’interno della propria organizzazione: interi reparti aziendali, da quello commerciale alle risorse umane, così come nel controllo qualità o nelle operazioni di logistica, possono potenziare enormemente la propria efficienza attraverso l’aiuto di un assistente intelligente.

$1.25mld

Il valore stimato che raggiungerà il mercato Chatbot nel 2025

~30%

Crescita della spesa dei clienti che interagiscono con un Chatbot

24/7

Un Chatbot si costruisce una sola volta per poi essere sempre disponibile 24/7

~80%

Percentuale dei business che al giorno d’oggi vogliono un Chatbot

Il chatbot è l’assistente virtuale intelligente in grado di automatizzare le attività aziendali.

Cosa è in grado di fare un chatbot?

Alcune funzioni che possono essere svolte da un Chatbot

Assistenza ai clienti

Un chatbot è un perfetto assistente robot al quale i clienti possono rivolgersi in caso di bisogno. È reperibile a ogni ora ed è in grado di risolvere i dubbi e le problematiche comuni che altrimenti sarebbero demandate a un assistente umano. Mentre dialoga, accumula i dati sulle esigenze ricorrenti dei clienti.

Assistenza nella gestione aziendale

Un chatbot è in grado di monitorare lo stato di avanzamento dei processi aziendali e di interagire con i dipartimenti interessati al momento giusto, anche in tempo reale. Questo è possibile grazie a collegamenti personalizzati con i gestionali aziendali o con altri software interni.

Potenziamento del dipartimento commerciale

La consulenza interviene sulla struttura del CRM e sui processi di lavoro dei commerciali per potenziarli attraverso l’integrazione dell’intelligenza chatbot. In questo modo è possibile incrementare le funzioni commerciali, aumentando l’efficienza, automatizzando le attività ripetitive e comunicando un’immagine di modernità e di avanguardia.

Intrattenimento dei consumatori

Un chatbot è un ottimo compagno per intrattenere i propri clienti con dialoghi interessanti o divertenti. Progettiamo sistemi aperti al dialogo quotidiano, in grado di fidelizzare con i consumatori e di raccogliere informazioni utili per sviluppare strategie di marketing profilate.

Raccolta dati

È sempre più difficile per un’azienda convincere i propri clienti a compilare lunghe form per raccogliere i dati. Per superare questo limite, progettiamo chatbot in grado di raccogliere informazioni dai clienti in maniera conversazionale, attraverso un dialogo coinvolgente che attira l’attenzione e il piacere dei clienti che vi partecipano.

Vendita diretta

I dati dimostrano che sono in costante crescita i numeri degli utenti disposti a ricevere consigli, offerte o a compiere acquisti in chat. Questo significa che la tecnologia chatbot costituisce un importante e nuovo canale per la vendita online. Le statistiche sostengono che arriverà a travolgere il modo in cui avvengono le transazioni negli eCommerce.

Un chatbot è come una corsia preferenziale: permette di ottenere e scambiare informazioni in maniera automatizzata.

NLP (Natural Language Processing): frasi, entità, intenti

Le basi per un chatbot: analizzare il linguaggio naturale

Il modo in cui noi umani conversiamo e utilizziamo il linguaggio è relativamente molto simile alla logica che sta dietro al funzionamento di un computer: attingiamo da un grande database di informazioni (la memoria), elaboriamo i dati in base a quello che ci viene richiesto, infine rispondiamo creando associazioni e combinazioni di elementi con l’obiettivo di perseguire una determinata intenzione.

Per progettare un chabot lavoriamo alla stessa maniera. Attraverso un processo denominato NLP (Natural Language Processing), integriamo la tecnologia chatbot con un database di informazioni, riorganizziamo queste informazioni all’interno di un’architettura che ne permetta associazioni “sensate”, dopodiché istruiamo il chatbot a lavorare su queste associazioni a seconda dei comandi che è addestrato a ricevere. Al termine, si ottiene una piccola intelligenza artificiale che è in grado di potenziare le funzioni aziendali e favorire la crescita.

Un chatbot è come un bambino: pian piano migliora le proprie conoscenze con l’esperienza.

Integriamo il chatbot all’interno della tua organizzazione, per renderlo intelligente e utile allo sviluppo aziendale.

In che modo la tecnologia chatbot può aiutarti a far crescere la tua azienda? Scarica il nostro documento aziendale e scopri come i chatbot stanno diventando i protagonisti della rivoluzione 4.0.

Il processo di costruzione di un chatbot glacom
  • Individuare gli obiettivi aziendali

    La nostra consulenza parte sempre dall’esigenza di utilizzare la tecnologia chatbot per ottimizzare le risorse interne e favorire lo sviluppo aziendale. Dialoghiamo con la classe dirigente e ne studiamo i processi aziendali per comprendere con precisione quale tecnologia e quali funzioni siano le più adatte per la crescita. Individuiamo gli obiettivi della progettazione e iniziamo un percorso di consulenza strategica altamente sofisticato.

  • Organizzare il database di informazioni

    Il primo passo nella progettazione di un’intelligenza artificiale consiste nell’individuazione della materia grezza di dati da cui l’intelligenza dovrà attingere per svolgere le sue funzioni. La nostra consulenza consiste nell’analisi dei processi aziendali con l’obiettivo di digitalizzarli e di estrarre da essi le informazioni necessarie per progettare il chatbot. Al termine di questa analisi, si ottiene un database di fondamentale importanza per costruire un’intelligenza al servizio dello sviluppo aziendale.

  • Disegnare l’intelligenza artificiale

    Per progettare un chatbot di qualità è fondamentale organizzare lo scambio di informazioni all’interno di una logica “sensata”, cioè organizzata all’interno di una mappa dotata di senso. Lo strumento che noi utilizziamo è il Conversational Flow Tree (CFT), ovvero l’albero di tutte le possibili conversazioni tra l’intelligenza artificiale e gli operatori aziendali interessati. Attraverso questo strumento disegniamo un complesso organigramma dell’intelligenza del chatbot, che conferisce trasparenza e garanzia di qualità alla nostra progettazione.

  • Costruire l’intelligenza artificiale

    Nella fase di realizzazione tecnica mettiamo in campo una squadra di sviluppatori informatici altamente qualificati. Il nostro compito non riguarda solo la progettazione del chatbot, ma la sua integrazione con il gestionale aziendale e gli altri software interni. Attraverso una interconnessione con i dipartimenti aziendali, l’intelligenza artificiale diventa capace di garantire un’efficace ottimizzazione delle risorse interne e favorire lo sviluppo aziendale.

  • Testing

    Applichiamo una rigida metodologia di testing per misurare nel tempo l’interazione tra il chatbot e gli operatori coinvolti. Attraverso un sistema di analytics registriamo e accumuliamo i dati di queste interazioni, dopodiché miglioriamo le imperfezioni attraverso un percorso a sprint. Il nostro obiettivo è arrivare ad un’intelligenza veramente funzionante, capace di ottimizzare le risorse interne e favorire la crescita aziendale.

  • Far crescere l’intelligenza artificiale

    Un chatbot è come un bambino: man mano che cresce migliora la propria intelligenza attraverso l’esperienza. Grazie alla raccolta dei dati sulle sue interazioni, interveniamo con operazioni successive per ampliare le capacità dell’intelligenza artificiale in nuovi contesti. Facciamo progredire il chatbot sempre attraverso un dialogo attivo con i dirigenti, affinché gli upgrade siano sempre funzionali all’ottimizzazione delle risorse interne e agli obiettivi di sviluppo e crescita aziendale.

Mettiti in contatto con noi
Acceleriamo insieme lo sviluppo della tua azienda?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom