Fondo Nazionale Efficienza Energetica
Un finanziamento agevolato dal Fondo Nazionale Efficienza Energetica per tutti gli interventi di riqualificazione energetica in azienda.
Area geografica
Italia
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Aziende, pubbliche amministrazioni, ESCO
Settore
Industria, artigianato, turismo
Spese finanziarie
Interventi di riqualificazione energetica
Agevolazione
Finanziamento agevolato
Tutte le informazioni
Descrizione completa del bando
Il FNEE (Fondo Nazionale per Efficienza Energetica) è proposto dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare la realizzazione di interventi nelle imprese volti a raggiungere e migliorare gli obiettivi nazionali di efficienza energetica. La gestione del Fondo è affidato ad Invitalia.
Possono accedere al fondo per l'efficientamento energetico le Pubbliche Amministrazioni, le ESCO (Energy Services Company) e tutte le aziende. Per quanto riguarda ESCO ed imprese, è necessaria la presenza di quattro caratteristiche:
- essere costituite da almeno 2 anni e iscritte al registro Imprese
- avere una contabilità separata
- rispettare l’impegno di Deggendorf
- non essere impresa in difficoltà
Gli investimenti che possono rientrare nella richiesta di finanziamento al Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica hanno come obiettivo:
- la riduzione del consumo di energia nei processi industriali
- la realizzazione di impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
- la riqualificazione energetica degli edifici
- l'efficientamento energetico delle infrastrutture pubbliche
Per le Pubbliche Amministrazioni, il Finanziamento compre il 60% delle spese ammissibili (la percentuale arriva all'80% se gli interventi riguardano infrastrutture pubbliche), per importi compresi tra Euro 150.000 e 2 milioni, con durata massima di 15 anni.
La domanda è a sportello, deve essere presentata esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Invitalia. Viene valutata secondo l'ordine cronologico di arrivo.
I beneficiari
Possono accedere al fondo per l'efficientamento energetico le Pubbliche Amministrazioni, le ESCO (Energy Services Company) e tutte le aziende. Per quanto riguarda ESCO ed imprese, è necessaria la presenza di quattro caratteristiche:- essere costituite da almeno 2 anni e iscritte al registro Imprese
- avere una contabilità separata
- rispettare l’impegno di Deggendorf
- non essere impresa in difficoltà
Le spese ammissibili
Gli investimenti che possono rientrare nella richiesta di finanziamento al Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica hanno come obiettivo:- la riduzione del consumo di energia nei processi industriali
- la realizzazione di impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
- la riqualificazione energetica degli edifici
- l'efficientamento energetico delle infrastrutture pubbliche
La tipologia di contributo
Il Fondo propone un finanziamento a tasso agevolato, a copertura del 70% delle spese ammissibili per importi compresi tra Euro 250.000 e 4 milioni, per una durata massima di 4 anni.Per le Pubbliche Amministrazioni, il Finanziamento compre il 60% delle spese ammissibili (la percentuale arriva all'80% se gli interventi riguardano infrastrutture pubbliche), per importi compresi tra Euro 150.000 e 2 milioni, con durata massima di 15 anni.