GOAL
Baia Verde è tra i clienti più fedeli e più “datati” di Glacom, quindi potremmo definirla una “vecchia conoscenza” ed ha chiesto alla nostra azienda, in quest'occasione, di rinnovare completamente il look digitale, progettando un nuovo sito internet fresco e originale.


Una nuova immagine per... una nuova stagione turistica: il progetto del sito

Il lavoro prevede la progettazione di un nuovo sito internet da lanciare in occasione della partenza della stagione turistica 2019 con queste caratteristiche:
1. navigazione facile, immediata, veloce e fruibile in modo perfetto anche dal telefono
2. servizio fotografico emozionale
3. creazione di contenuti nuovi al fine di comunicare la filosofia più profonda e, quindi, la proposta dell'azienda stessa: slow turism, valorizzazione del territorio, ecosostenibilità, servizi eccellenti studiati sull'ospite, vacanze green.
Strategy

1.   Identificazione dei valori dell'azienda

Nel corso degli anni il Camping Baia Verde ha cambiato le proposte di vacanza, in base proprio alla richiesta dei turisti. Lo scorso anno ha acquisito un'importantissima area totalmente green con sbocco diretto sul lago, arricchendo così il proprio villaggio ed accontentando veramente tutti. Questo evento è stato il punto di svolta, una piccola rivoluzione che ha portato alla definizione e all'ottimizzazione dell'offerta turistica odierna, ovvero lo slow turism. Un turismo lento quindi, di altissima qualità, ideato per ospiti che vogliono immergersi nel territorio a 360 gradi, senza perdersi un panorama, un prodotto tipico da assaggiare, una canzone o una poesia che sia. Una vacanza diversa dalla “toccata e fuga” a cui siamo abituati oggi, a vantaggio dell'esperienza emotiva e del coinvolgimento.
Tutto questo ha portato l'azienda ad investire nel proprio campeggio per assicurare il minimo inquinamento possibile, il risparmio dell'energia, la valorizzazione dei prodotti e delle materie a km0, l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici, la promozione della raccolta differenziata e quant'altro.
Tutto questo rappresenta l'orizzonte di lavoro per l'Art Director con i suoi designer e per i Copywriter.


2.   Analisi dei competitor

Altra importantissima fase del lavoro è sicuramente l'analisi dei competitor. Il gruppo di lavoro dei grafici ha selezionato i 10 maggiori competitor di Baia Verde, analizzandoli poi nel profondo, sia per prendere spunti ed idee interessanti da migliorare, sia per identificare quello che invece non funziona, quindi errori da non commettere.
La SEO Specialist invece ha avuto il compito di esaminare questi concorrenti da un punto di vista contenutistico e di posizionamento sui motori di ricerca. Capire cosa Google premia, quali contenuti devono assolutamente essere presentati e cosa piace ai lettori è fondamentale.
Action

#webdesign

Stupire non è mai semplice, soprattutto dovendo essere coerenti sia con la filosofia e i valori aziendali, sia con il linguaggio e le aspettative dei potenziali lettori. Il nostro Art Director ha però incrociato tutte queste caratteristiche con i siti internet del settore che hanno vinto premi mondiali proprio per la loro grafica e la loro User Experience. E' nata così la nuova architettura delle informazioni e il menù reso molto più chiaro ed immediato, subito fruibile all'utente. Le tappe del lavoro potremmo così riassumerle:
- studio e analisi dei competitor

- ricerca di siti internet del settore premiati
- definizione del wireframe
- creazione della moodboard ispirazionale, con colori, forme, font e immagini di riferimento
- creazione dei contenuti
- layout definitivo
- sviluppo informativo


#Creativity

Eccoci arrivati alla fase Foto&Video, essenziale in questo settore. Ci avete mai pensato a quanto siano importanti le fotografie e i video al momento della scelta della location delle vostre vacanze? Essenziali. Per questo motivo abbiamo cercato e selezionato un fotografo creativo ma con già esperienza nel settore e, dopo avergli spiegato nei minimi dettagli il progetto in corso, abbiamo chiesto un servizio fotografico per il villaggio. 
Con l'intento di raccogliere più materiale possibile, scorci di paesaggio da qualsiasi angolazione, dettagli delle strutture abitative e dei servizi offerti, sono stati dedicati circa 3 giorni di scatti utilizzando non solo macchine di ultima generazione ma anche droni. Abbiamo una cartelletta di memoria di oltre 3.000 scatti, utilissimi anche per le pubblicazioni periodiche del blog aziendale.


#Writing

Come abbiamo accennato sopra, il progetto prevede una produzione di contenuti ex novo, partendo dalla definizione del menù 2.0 e quindi dei testi da scrivere per gli argomenti selezionati. L'originalità sta nel comunicare attraverso le parole la filosofia, il valore e la proposta turistica dell'azienda, cercando quindi di valorizzare il territorio nel miglior modo possibile e di emozionare il lettore. Non una semplice vacanza quindi, ma un'esperienza che arricchisce la vita dei turisti.
Performance

"La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte."

cit. Umar Khayyām



Il nuovo sito di Camping Baia Verde è online da pochissimi giorni e ha già registrato prenotazioni, richieste di informazioni e tanti complimenti da parte dei followers sui motori di ricerca. Abbiamo conservato tutto il posizionamento organico su Google accumulato nel corso degli anni precedenti ed abbiamo ottimizzato (lato informatico e lato contenuto) la struttura, proprio per i motori di ricerca. Appuntamento tra 6/8 mesi per l'analisi precisa di tutti i dati di traffico.

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