Gestione della qualità
Efficacia ed efficienza di ogni processo interno dell’azienda, in ottica di miglioramento costante e piena soddisfazione di Clienti e fornitori.
- Visione olistica dell’azienda
- Qualità per ogni processo
- Piena soddisfazione
- Standard ISO 9001:2015
Il concetto di gestione della qualità
Per gestione della qualità si intendono tutte le attività effettuate durante la realizzazione di un prodotto o nell’erogazione di un servizio per il conseguimento degli obiettivi, di qualità appunto, stabiliti dalla politica aziendale. É importante infatti definire e tenere sotto controllo tutti gli standard qualitativi stabiliti durante la progettazione iniziale del prodotto.
La filosofia del controllo della qualità si è trasformata, anno dopo anno, seguendo l’evoluzione della produzione, della tecnologia e della dimensione stessa delle aziende, sempre più articolate a livello organizzativo.
Il concetto di “Controllo qualità totale” invece nasce in Giappone intorno agli anni ‘60 e coinvolge tutti gli aspetti e i settori dell’azienda, non solo quello produttivo. Questo tipo di consulenza vuole supportare l’azienda in ottica di raggiungimento della piena soddisfazione del Cliente finale, quindi sviluppo, qualità e mantenimento con il minimo sforzo economico.
Il complesso mondo della qualità
Quali sono gli aspetti presi in considerazione nel processo di controllo e gestione della qualità aziendale?
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Verifiche ispettive e azioni preventive
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Controllo della progettazione
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Qualifica dei fornitori
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Monitoraggio della soddisfazione del cliente
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Gestione dei reclami
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Controllo della documentazione di sistema e di registrazione
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Controllo degli strumenti di verifica
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Controllo del prodotto
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Gestione dei resi
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Monitoraggio interno dei processi aziendali
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Esame e rendicontazione periodica alla direzione
La qualità, con la normativa del 1994 era “del prodotto”, oggi con la norma della serie ISO 9000 è “dell’intero sistema”, di ogni processo aziendale.
l sistema di gestione della qualità per eccellenza
La norma ISO 9001:2015
La normativa ISO 9001:2015 stabilisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la qualità di un’organizzazione deve dimostrare. Gli obiettivi di questi standard sono: aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi interni, soddisfazione di Clienti e fornitori, miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
L’adozione è volontaria, anche se in alcuni casi diventa un obbligo normativo (in caso di formazione, sanità, lavori pubblici, etc.). A prescindere dalla certificazione effettuata dagli ispettori dopo un’attenta valutazione e dell’accreditamento, è utile a qualsiasi attività seguire un protocollo di gestione della qualità come quello stabilito dalla ISO 9001:2015, proprio per migliorare continuamente i processi aziendali.
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Maggiore visibilità e trasparenza sul mercato
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Soddisfazione del Cliente
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Controllo dei costi e riduzione degli sprechi
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Aumento della produttività
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Adottare un sistema non coerente
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Introdurre inutili duplicazioni nel sistema
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Inserire obiettivi non raggiungibili
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Dichiarare qualità diversa rispetto alla realtà