Linee di sfodno
Consulenza Digital CONSULENZA STRATEGICA

Ricerche di mercato

Studiamo il mercato per individuare le migliori strategie di crescita aziendale.

  • Analisi del mercato
  • Analisi dei competitori
  • Profilazione del target
  • Business Future Studies

Perché sono importanti?

Le ricerche di mercato si basano su un concetto molto semplice: senza acquisire informazioni non è possibile far crescere la propria azienda. Spesso i dirigenti aziendali ignorano quali siano i principali movimenti del mercato, le tecnologie emergenti, i comportamenti dei competitor, le caratteristiche dei target di riferimento. Ma da questa inconsapevolezza si generano gli errori più comuni delle aziende, le quali in questo modo ignorano le strategie giuste per crescere attraverso strumenti digitali necessari.

Con l’obiettivo di orientare al meglio le scelte dei vertici aziendali, realizziamo indagini di mercato approfondite e mirate. La nostra è una consulenza che parte dalla necessità di far crescere il cliente: in questo senso, le nostre ricerche sono cruciali per poter individuare le migliori strade da percorrere per lo sviluppo aziendale.

Contatta un nostro consulente: ti offriamo una prima analisi gratuita per il tuo settore, in base al tuo livello di innovazione e le tue principali strategie aziendali.

A cosa servono le ricerche di mercato?
  • Comprendere i trend di mercato

    Proprio per la loro importanza, le ricerche che studiano i trend generali di mercato sono tra le più diffuse. Questi tipi di indagine portano alla luce le trasformazioni di un settore al fine di ottenere un quadro generale circa le sfide che occorre affrontare nei prossimi anni. Rispondono a domande ad ampio raggio come ad esempio: quali nicchie del tuo settore stanno crescendo e quali no? Quali sono le informazioni più importanti che occorre sapere per poter crescere nel tuo ambito?

    Grazie a questa tipologia di indicazione, la classe dirigente è in grado di conoscere le macro direzioni per le quali è vantaggioso indirizzare gli investimenti strategici con criteri chiari e scientifici.

  • Profilare un target

    Spesso la dirigenza non ha una completa consapevolezza di come sia strutturata la propria clientela. Il rischio è di sprecare molti sforzi aziendali in quanto non incanalati con precisione verso tutti i segmenti di clientela specifici che costituiscono il proprio target ideale. Un’indagine volta a profilare il target diventa dunque fondamentale, sia nel B2C che nel B2B, per raccogliere tutte le informazioni riguardanti il proprio pubblico.

    Grazie a questi dati, la classe dirigente è in grado di impostare strategie commerciali o di comunicazione efficaci nel tempo.

  • Studiare le strategie dei competitor

    Una delle vie più intelligenti per capire come far crescere la propria azienda è studiare il comportamento dei competitor e in particolare di quelli che hanno saputo distinguersi con delle unicità in termini di prezzi, di prodotti o di strategie di comunicazione. Con questo tipo di indagine, i vertici aziendali avranno a disposizione informazioni utili per riuscire a spiegare il successo/insuccesso dei propri competitor, e dunque per orientare le proprie strategie di crescita.

  • Studiare la percezione del mercato

    Nel mondo del B2C le variabili cognitive, simboliche e valoriali rivestono un ruolo molto importante nel determinare quali prodotti vengono privilegiati e quali respinti dai consumatori. In questo senso ogni prodotto, così come ogni brand, viene percepito in maniera diversa a seconda del contesto emozionale/immateriale all’interno del quale viene collocato. Ad esempio, mentre alcuni prodotti possono rimandare all’immagine della modernità, altri vengono percepiti come retrò, e altri ancora come vintage.

    Le indagini di mercato diventano dunque uno strumento di cruciale importanza per studiare queste percezioni, con l’obiettivo di dare alla classe dirigente tutte le informazioni necessarie per impostare una strategia di comunicazione efficace.


Il processo che seguiamo per le ricerche di mercato

Per realizzare un’indagine di qualità svolgiamo il nostro lavoro seguendo un preciso processo diviso in fasi:

01
Definizione del problema
02
Pianificazione della ricerca
03
Raccolta dei dati
04
Elaborazione e analisi dei dati
05
Presentazione della ricerca
06
Assistenza strategica

Da una nostra consulenza iniziale, capiamo se vi sia la necessità di raccogliere informazioni che serviranno per guidare le strategie di crescita dell’azienda.

Consiste in un brainstorming di profondità, durante il quale capiamo che tipo di indagine svolgere e proponiamo una valutazione economica.

Inizia la parte operativa: attraverso precise tecniche e strumenti di indagine raccogliamo le informazioni necessarie.

In questa fase svolgiamo una consulenza operativa che incrocia le informazioni raccolte con le necessità strategiche dell’azienda.

Presentiamo lo studio supportati da fonti autorevoli e comunicando in totale trasparenza il metodo di lavoro svolto.

Nell’ultima fase trasformiamo la ricerca in una consulenza strategica vera e propria, applicando le informazioni raccolte a una proposta concreta e reale.

Le tecniche e gli strumenti messi in campo

Svolgiamo le nostre ricerche supportati da tecniche e da strumenti altamente professionali:

Tecnica

Laddering

È una tecnica di indagine qualitativa, spesso svolta nella forma dell’intervista one-to-one, che ha l’obiettivo di far emergere i significati profondi delle variabili analizzate (ad esempio: perché un brand viene associato a un’immagine di modernità?).

Tecnica

Focus Group

È una metodologia di analisi qualitativa che si svolge attraverso una riunione con piccoli gruppi di persone e che permette di raccogliere dati durante un dialogo su un argomento proposto da un moderatore.

Strumento

AIDA

È uno dei più potenti software per l’analisi informatizzata delle aziende italiane. Fornisce informazioni complete, permettendo studi dettagliati e valutazioni di tipo economico-finanziario.

Strumento

Amadeus

È uno dei più autorevoli database per l’analisi informatizzata delle aziende a livello europeo, compresi i Paesi dell’Est Europa, con particolare riferimento alle società non quotate. Fornisce informazioni su circa 21 milioni di aziende.

Strumento

Statista

È una validissima piattaforma per l’indagine dei dati statistici su mercati e consumatori, fondamentale per svolgere profonde analisi di mercato. Offre insight su 170 settori in più di 150 Paesi in tutto il mondo.

Strumento

Qualtrics

È un software di alta qualità che permette di sviluppare analisi di tipo quantitativo in formato digitale, in tempo reale, con la possibilità di sottoporre sondaggi su dispositivi e piattaforme differenti.

Tecnica

Laddering

È una tecnica di indagine qualitativa, spesso svolta nella forma dell’intervista one-to-one, che ha l’obiettivo di far emergere i significati profondi delle variabili analizzate (ad esempio: perché un brand viene associato a un’immagine di modernità?).

Tecnica

Focus Group

È una metodologia di analisi qualitativa che si svolge attraverso una riunione con piccoli gruppi di persone e che permette di raccogliere dati durante un dialogo su un argomento proposto da un moderatore.

Strumento

AIDA

È uno dei più potenti software per l’analisi informatizzata delle aziende italiane. Fornisce informazioni complete, permettendo studi dettagliati e valutazioni di tipo economico-finanziario.

Strumento

Amadeus

È uno dei più autorevoli database per l’analisi informatizzata delle aziende a livello europeo, compresi i Paesi dell’Est Europa, con particolare riferimento alle società non quotate. Fornisce informazioni su circa 21 milioni di aziende.

Strumento

Statista

È una validissima piattaforma per l’indagine dei dati statistici su mercati e consumatori, fondamentale per svolgere profonde analisi di mercato. Offre insight su 170 settori in più di 150 Paesi in tutto il mondo.

Strumento

Qualtrics

È un software di alta qualità che permette di sviluppare analisi di tipo quantitativo in formato digitale, in tempo reale, con la possibilità di sottoporre sondaggi su dispositivi e piattaforme differenti.

Lavorare in gruppo è meglio: chi sono i nostri partner

A seconda del tipo di indagine commissionato, individuiamo i massimi esperti da coinvolgere per svolgere al meglio la fase di raccolta e analisi dei dati.

Le Junior Enterprise sono associazioni no-profit composte da studenti universitari talentuosi che si offrono alle aziende e alle istituzioni per la realizzazione di progetti di consulenza.

Attraverso una presenza capillare in moltissime università d’Europa, la rete delle Junior Enterprise costituisce uno dei gioielli più preziosi nel tessuto innovativo giovanile europeo.

Gli studenti e le studentesse della Junior Enterprise dell’Università di Bologna, per l’estrema precisione e profondità da loro dimostrata nell’attività di ricerca, sono stati più volte da noi individuati come i più abili partner per la realizzazione di ricerche di mercato di alta professionalità.

Ricerche di mercato eccezionali

In contesti aziendali di alto profilo, laddove la classe dirigente mostra il proprio interesse per le variabili che influenzano lo sviluppo aziendale di lungo e lunghissimo periodo, offriamo la nostra consulenza per realizzare ricerche di mercato eccezionali, capaci cioè di investigare su aree di indagine normalmente definibili come “atipiche”.

Per questo tipo di lavoro individuiamo i partner più idonei da coinvolgere, dopodiché sviluppiamo le indagini con l’obiettivo di mettere le informazioni raccolte al servizio di una strategia di crescita aziendale di lungo periodo.

  • Studi di sociologia culturale

    Analizziamo segmenti di consumatori sotto una prospettiva sociologica e culturale. Individuiamo i gruppi culturali, dopodiché li studiamo con l’obiettivo di capire quali siano le loro principali leggi culturali, i valori nei quali si riconoscono, i simboli di riferimento, i linguaggi utilizzati e i tabù sociali. Ogni gruppo presenta caratterizzazioni profondamente diverse: il nostro obiettivo è raccogliere informazioni profonde su queste categorie culturali con l’obiettivo di ottenere istruzioni chiare sulle forme comunicative, i linguaggi e i valori che un brand deve proporre per riuscire a ottenere il riconoscimento da parte dei componenti di quel raggruppamento. Si tratta di ricerche che svolgiamo rivolgendo grande e profonda attenzione alla disciplina antropologica. Lavoriamo con un nostro metodo di ricerca che è totalmente orientato alla costruzione di una strategia aziendale di lungo/lunghissimo periodo.

    Analizziamo segmenti di consumatori sotto una prospettiva sociologica e culturale. Individuiamo i gruppi culturali, dopodiché li studiamo con l’obiettivo di capire quali siano le loro principali leggi culturali, i valori nei quali si riconoscono, i simboli di riferimento, i linguaggi utilizzati e i tabù sociali. Ogni gruppo presenta caratterizzazioni profondamente diverse: il nostro obiettivo è raccogliere informazioni profonde su queste categorie culturali con l’obiettivo di ottenere istruzioni chiare sulle forme comunicative, i linguaggi e i valori che un brand deve proporre per riuscire a ottenere il riconoscimento da parte dei componenti di quel raggruppamento. Si tratta di ricerche che svolgiamo rivolgendo grande e profonda attenzione alla disciplina antropologica. Lavoriamo con un nostro metodo di ricerca che è totalmente orientato alla costruzione di una strategia aziendale di lungo/lunghissimo periodo.

  • Business Future Studies

    I Business Future Studies sono studi di futurologia applicati al business. Svolgiamo questi tipi di indagine per investigare con precisione le trasformazioni tecnologiche che nel prossimo futuro saranno in grado di stravolgere un settore o un mercato. Rispondiamo a domande del tipo: come cambierà il settore del turismo fra 25 anni? In che modo l’automotive sarà investito dalla tecnologia chatbot? Con queste indagini incoraggiamo le ambizioni di quella classe dirigente aziendale che è interessata a cavalcare il vento della rivoluzione tecnologica e a costruire nel tempo un vantaggio competitivo fondato sull’innovazione.

    I Business Future Studies sono studi di futurologia applicati al business. Svolgiamo questi tipi di indagine per investigare con precisione le trasformazioni tecnologiche che nel prossimo futuro saranno in grado di stravolgere un settore o un mercato. Rispondiamo a domande del tipo: come cambierà il settore del turismo fra 25 anni? In che modo l’automotive sarà investito dalla tecnologia chatbot? Con queste indagini incoraggiamo le ambizioni di quella classe dirigente aziendale che è interessata a cavalcare il vento della rivoluzione tecnologica e a costruire nel tempo un vantaggio competitivo fondato sull’innovazione.

  • Studi linguistici e semantici

    Svolgiamo indagini finalizzate alla costruzione di un vocabolario di termini ed espressioni linguistiche che permetta a un’azienda di comunicare con estrema efficacia con il gruppo culturale target di riferimento. La nostra analisi inizia con una profilazione dei segmenti culturali, dopodiché esploriamo le dinamiche delle espressioni linguistiche da un gruppo all’altro e internamente a ogni gruppo. Con queste informazioni, mettiamo a disposizione della classe dirigente un “manuale di comportamento linguistico” da seguire per riuscire a muoversi con efficacia all’interno delle logiche del proprio segmento di clientela. Al termine, offriamo una consulenza per utilizzare questo studio linguistico a supporto di una strategia di comunicazione integrata nel lungo periodo.

    Svolgiamo indagini finalizzate alla costruzione di un vocabolario di termini ed espressioni linguistiche che permetta a un’azienda di comunicare con estrema efficacia con il gruppo culturale target di riferimento. La nostra analisi inizia con una profilazione dei segmenti culturali, dopodiché esploriamo le dinamiche delle espressioni linguistiche da un gruppo all’altro e internamente a ogni gruppo. Con queste informazioni, mettiamo a disposizione della classe dirigente un “manuale di comportamento linguistico” da seguire per riuscire a muoversi con efficacia all’interno delle logiche del proprio segmento di clientela. Al termine, offriamo una consulenza per utilizzare questo studio linguistico a supporto di una strategia di comunicazione integrata nel lungo periodo.

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