Linee di sfodno
Consulenza Digital CONSULENZA STRATEGICA

Ricerche di mercato

Studiamo il mercato per individuare le migliori strategie di crescita aziendale.

  • Analisi del mercato
  • Analisi dei competitori
  • Profilazione del target
  • Business Future Studies

Perché sono importanti?

Le ricerche di mercato si basano su un concetto molto semplice: senza acquisire informazioni non è possibile far crescere la propria azienda. E’ essenziale far emergere i movimenti del mercato, le tecnologie emergenti, i comportamenti dei competitor, le caratteristiche dei target di riferimento.
Con l’obiettivo di orientare al meglio le scelte di sviluppo aziendale, realizziamo indagini di mercato approfondite e mirate.

Contatta un nostro consulente: ti offriamo una prima analisi gratuita per il settore, in base al livello di innovazione e le principali strategie aziendali in atto.

Contatta un nostro consulente: ti offriamo una prima analisi gratuita per il tuo settore, in base al tuo livello di innovazione e le tue principali strategie aziendali.

A cosa servono le ricerche di mercato?
  • Comprendere i trend di mercato

    Questi tipi di indagini portano alla luce le trasformazioni di un settore e i movimenti del mercato di riferimento al fine di ottenere un quadro generale circa le sfide che occorre affrontare e le macro direzioni per le quali è vantaggioso indirizzare gli investimenti strategici.

  • Profilare un target

    Un’indagine volta ad individuare le caratteristiche del proprio target è dunque fondamentale, sia nel B2C che nel B2B, per raccogliere tutte le informazioni riguardanti il pubblico a cui parlare e rivolgersi. Grazie a questi dati, possiamo impostare strategie commerciali o di comunicazione efficaci nel tempo.

  • Studiare le strategie dei competitor

    Una delle vie più intelligenti per capire come far crescere la propria azienda è studiare il comportamento dei competitor e in particolare di quelli che hanno saputo distinguersi con delle unicità in termini di prezzi, di prodotti o di strategie di comunicazione.

  • Studiare la percezione del mercato

    Le indagini di mercato sono uno strumento di cruciale importanza per studiare le percezioni dei consumatori rispetto ad ogni prodotto e le variabili cognitive, simboliche e valoriali che si sviluppano, con l’obiettivo di impostare una linea comunicativa efficace.


Il processo per l’esecuzione di ricerche di mercato

Per realizzare un’indagine di qualità svolgiamo il nostro lavoro seguendo un preciso processo diviso in fasi:

01
Definizione del problema
02
Pianificazione della ricerca
03
Raccolta dei dati
04
Elaborazione e analisi dei dati
05
Presentazione della ricerca
06
Assistenza strategica

Da una nostra consulenza iniziale, capiamo se vi sia la necessità di raccogliere informazioni per guidare le strategie di crescita dell’azienda.

Un brainstorming di profondità attraverso il quale capiamo che tipo di ricerca svolgere e proponiamo una valutazione economica.

Inizia la parte operativa: con precise tecniche e strumenti di indagine raccogliamo le informazioni necessarie.

In questa fase svolgiamo una consulenza operativa che incrocia le informazioni raccolte con le necessità strategiche dell’azienda.

Esponiamo lo studio supportati da fonti autorevoli e comunicando in totale trasparenza il metodo di lavoro svolto.

Nell’ultima fase trasformiamo la ricerca in una consulenza vera e propria, applicando le informazioni raccolte a una proposta concreta e reale.

Le tecniche e gli strumenti messi in campo

Svolgiamo le nostre ricerche supportati da tecniche e da strumenti professionali:

Tecnica

Laddering

È una tecnica di indagine qualitativa, spesso svolta nella forma dell’intervista one-to-one, che ha l’obiettivo di far emergere i significati profondi delle variabili analizzate (ad esempio: perché un brand viene associato a un’immagine di modernità?).

Tecnica

Focus Group

È una metodologia di analisi qualitativa che si svolge attraverso una riunione con piccoli gruppi di persone e che permette di raccogliere dati durante un dialogo su un argomento proposto da un moderatore.

Strumento

AIDA

È uno dei più potenti software per l’analisi informatizzata delle aziende italiane. Fornisce informazioni complete, permettendo studi dettagliati e valutazioni di tipo economico-finanziario.

Strumento

Amadeus

È uno dei più autorevoli database per l’analisi informatizzata delle aziende a livello europeo, compresi i Paesi dell’Est Europa, con particolare riferimento alle società non quotate. Fornisce informazioni su circa 21 milioni di aziende.

Strumento

Statista

È una validissima piattaforma per l’indagine dei dati statistici su mercati e consumatori, fondamentale per svolgere profonde analisi di mercato. Offre insight su 170 settori in più di 150 Paesi in tutto il mondo.

Strumento

Qualtrics

È un software di alta qualità che permette di sviluppare analisi di tipo quantitativo in formato digitale, in tempo reale, con la possibilità di sottoporre sondaggi su dispositivi e piattaforme differenti.

Tecnica

Laddering

È una tecnica di indagine qualitativa, spesso svolta nella forma dell’intervista one-to-one, che ha l’obiettivo di far emergere i significati profondi delle variabili analizzate (ad esempio: perché un brand viene associato a un’immagine di modernità?).

Tecnica

Focus Group

È una metodologia di analisi qualitativa che si svolge attraverso una riunione con piccoli gruppi di persone e che permette di raccogliere dati durante un dialogo su un argomento proposto da un moderatore.

Strumento

AIDA

È uno dei più potenti software per l’analisi informatizzata delle aziende italiane. Fornisce informazioni complete, permettendo studi dettagliati e valutazioni di tipo economico-finanziario.

Strumento

Amadeus

È uno dei più autorevoli database per l’analisi informatizzata delle aziende a livello europeo, compresi i Paesi dell’Est Europa, con particolare riferimento alle società non quotate. Fornisce informazioni su circa 21 milioni di aziende.

Strumento

Statista

È una validissima piattaforma per l’indagine dei dati statistici su mercati e consumatori, fondamentale per svolgere profonde analisi di mercato. Offre insight su 170 settori in più di 150 Paesi in tutto il mondo.

Strumento

Qualtrics

È un software di alta qualità che permette di sviluppare analisi di tipo quantitativo in formato digitale, in tempo reale, con la possibilità di sottoporre sondaggi su dispositivi e piattaforme differenti.

Lavorare in gruppo è meglio: chi sono i nostri partner

A seconda del tipo di indagine commissionato, individuiamo gli esperti da coinvolgere per svolgere al meglio la fase di raccolta e analisi dei dati.

Le Junior Enterprise sono associazioni no-profit presenti in modo capillare in molte università d’Europa, composte da studenti universitari talentuosi che si offrono alle aziende e alle istituzioni per la realizzazione di progetti di consulenza.



Gli studenti e le studentesse della Junior Enterprise dell’Università di Bologna, per la precisione e la profondità da loro dimostrata nell’attività di ricerca, sono stati più volte da noi individuati come abili partner per la realizzazione di ricerche di mercato di alta professionalità.

Ricerche di mercato eccezionali

In contesti aziendali di alto profilo, laddove la classe dirigente mostra il proprio interesse per le variabili che influenzano lo sviluppo aziendale di lungo e lunghissimo periodo, offriamo la nostra consulenza per realizzare ricerche di mercato eccezionali, capaci cioè di investigare su aree di indagine normalmente definibili come “atipiche”.

  • Studi di sociologia culturale

    Analizziamo segmenti di consumatori sotto una prospettiva sociologica e culturale. Individuiamo i gruppi culturali, dopodiché li studiamo con l’obiettivo di capire quali siano le loro principali leggi culturali, i valori nei quali si riconoscono, i simboli di riferimento, i linguaggi utilizzati e i tabù sociali. Il fine ultimo è la comprensione di quali registri comunicativi e linguistici è necessario utilizzare nell’interazione.

    Analizziamo segmenti di consumatori sotto una prospettiva sociologica e culturale. Individuiamo i gruppi culturali, dopodiché li studiamo con l’obiettivo di capire quali siano le loro principali leggi culturali, i valori nei quali si riconoscono, i simboli di riferimento, i linguaggi utilizzati e i tabù sociali. Il fine ultimo è la comprensione di quali registri comunicativi e linguistici è necessario utilizzare nell’interazione.

  • Business Future Studies

    I Business Future Studies sono studi di futurologia applicati al business. Svolgiamo questi tipi di indagine per investigare con precisione le trasformazioni tecnologiche che nel prossimo futuro saranno in grado di stravolgere un settore o un mercato.

    I Business Future Studies sono studi di futurologia applicati al business. Svolgiamo questi tipi di indagine per investigare con precisione le trasformazioni tecnologiche che nel prossimo futuro saranno in grado di stravolgere un settore o un mercato.

  • Studi linguistici e semantici

    Prepariamo indagini finalizzate alla costruzione di un vocabolario di termini ed espressioni linguistiche che permetta ad un’azienda di comunicare con estrema efficacia con il gruppo culturale target di riferimento, mettendo a disposizione della classe dirigente un “manuale di comportamento linguistico”.

    Prepariamo indagini finalizzate alla costruzione di un vocabolario di termini ed espressioni linguistiche che permetta ad un’azienda di comunicare con estrema efficacia con il gruppo culturale target di riferimento, mettendo a disposizione della classe dirigente un “manuale di comportamento linguistico”.

Mettiti in contatto con noi
Acceleriamo insieme lo sviluppo della tua azienda?
🚀Sito in aggiornamento