Visibilità sui motori di ricerca: tre approcci SEO differenti

Visibilità sui motori di ricerca per incrementare visite, aumentare le vendite o generare contatti?


Pubblicato il 14 Marzo 2017
Per costruire una buona strategia di visibilità sui motori di ricerca è necessario avere ben chiaro l'obiettivo che si vuole raggiungere attraverso la campagna stessa.
Generalmente sono tre gli approcci SEO con cui si progettano tutte le attività: incremento delle visite, aumento delle vendite, la generazione di nuovi contatti.
Vediamo insieme la filosofia che c'è dietro questi obiettivi e le strategie più efficaci per quella visibilità sui motori di ricerca.
 

1)  Incremento delle visite

Per un'azienda che non vende direttamente sul web ma vuole diffondere materiale informativo e contenuti utili, l'incremento delle visite al sito internet è fondamentale. Per ottenere ciò è necessario guadagnare una buona visibilità sui motori di ricerca, intercettando così la domanda dell'utente stesso. E' fondamentale studiare bene un piano di keywords appropriato e pensare ad una linea editoriale di qualità, che possa coinvolgere gli utenti e stimolarli a seguire il vostro sito internet.
 

2)  Aumento delle vendite

Per tutte le attività che vendono prodotti e/o servizi, la visibilità sui motori di ricerca è fondamentale, più visitatori arrivano sul sito internet, maggior probabilità avranno di vendere e fare business. La visibilità sui motori di ricerca, in questo caso, aiuta l'azienda a farsi conoscere da nuovi utenti e presentarsi al più grande pubblico possibile, quello della rete web.
 

3)  Generazione di nuovi contatti

Raccogliere le email dei vostri potenziali clienti è fondamentale, per poi gestire campagne di email marketing molto efficaci. Una buona strategia di visibilità sui motori di ricerca per acquisire nuovi contatti non può prescindere dalla richiesta stessa di informazioni dell'utente. In questo caso, potreste preparare dei contenuti scaricabili previo inserimento email, oppure creare dei codici sconto o proporre promozioni con l'iscrizione alla newsletter.
 



Vedi anche




SEGUICI