Differenze tra Blog, Forum e Blog aziendale di Glacom

Una delle domande che i nostri Clienti ci pongono più spesso è: che differenze ci sono tra Blog Aziendale e Forum? A cosa serve un blog aziendale? Come viene gestito? Rispondiamo volentieri a queste domande, aggiungendo un'ulteriore differenziazione: il Blog VS il Forum VS il Blog Aziendale di Glacom.

Hilary Renga
#Seo / #Copywriting
forum Blog

Il blog

Cosa è un blog?

Il blog è uno spazio personale o aziendale dove vengono pubblicati contenuti (testuali, immagini, video, etc.) riguardanti argomenti che piacciono, interessano o di cui si occupano gli autori. E' un ottimo strumento per diffondere idee, conoscenza e pensieri sfruttando la la formula “da uno a molti”. Cosa significa questo? Che è possibile raggiungere un pubblico veramente vasto ed è possibile instaurare anche un vero e proprio rapporto con ogni utente attraverso l'interazione e i commenti. Ovviamente l'ampiezza del pubblico che raggiungerai dipenderà essenzialmente da te, da quanto investirai in strumenti e risorse per la visibilità, che sia questa su Google o su altri canali come i Social.

A cosa serve un blog?

Il blog è utile per due ragioni: per fidelizzare un pubblico già acquisito e per farsi trovare da un pubblico nuovo. Vediamo bene le differenze tra le due strade, che possono tranquillamente viaggiare in modo parallelo.
Il blog è a tutti gli effetti un contenitore di testi scritti per gli utenti. Questi utenti possono essere già acquisiti, quindi essere nostri clienti, che desiderano quindi aggiornarsi, informarsi, conoscere le novità, curiosare gli approfondimenti circa i tuoi servizi/prodotti, oppure possono essere utenti che arrivano al tuo contenuto attraverso i motori di ricerca perchè hai intercettato la loro query, il loro bisogno specifico.
Il blog serve quindi per proporre delle novità, degli approfondimenti o dei nuovi contenuti a clienti che già ti conoscono, per fidelizzarli nel tempo, oppure a farsi trovare da nuovi utenti che hanno un bisogno a cui tu puoi rispondere.


La struttura di un blog

Generalmente un blog presenta una prima divisione in categorie, ovvero gli argomenti specifici che sono trattati; una seconda divisione in tag, che sono attributi ancor più dettagliati rispetto all'argomento generale; per finire, ovviamente, la data di pubblicazione. Se il blog tratta di eventi legati quindi a periodi particolari, potrebbe essere utile avere un'ulteriore divisione in mesi/anno sotto forma di archivio.
Un esempio concreto. Un post con titolo “Le migliori vacanze sul lago di Garda con i bambini” ha come CATEGORIA vacanze sul Garda, come TAG migliori vacanze sul Garda e vacanze con bambini.

L'importanza di aggiornare il blog

Mantenere un blog in continuo aggiornamento è...d'obbligo. Se hai scelto di pubblicare contenuti per i tuoi lettori, devi prendertene cura, come fossero tutti frutti del tuo orto, nessuno escluso. Ognuno ha bisogno di aggiornamento, revisione dei contenuti, ampliamento ed approfondimento. E' sicuramente un impegno enorme, ma solo così potrai avere successo.
L'orto con l'erba secca, pianticelle morte e quant'altro non piace a nessuno, ne ai tuoi lettori ne a Google.

Coltivare i testi come l

Il forum

Il forum invece è uno spazio pubblico aperto a tutti, la formula si trasforma quindi, “da uno a molti” in “tutti a tutti”. In questo caso, i forum vengono aperti per parlare riguardo a determinate tematiche, generalmente che richiedono discussioni, opinioni o suggerimenti. Ognuno può intervenire dopo una semplice e veloce iscrizione.

La figura del moderatore nei forum

Nel 99,9% dei casi è obbligatoria la figura del moderatore all'interno dei forum per controllare e gestire tutti i pensieri. Infatti, prima di iniziare a discutere è sempre necessario leggere e accettare il regolamento scritto dagli amministratori che comprende indicazioni sul linguaggio, sugli argomenti che si possono trattare oppure no, sulle modalità di discussione e quant'altro. Lo scopo è quello di mantenere sempre un'atmosfera serena, nel pieno rispetto di tutti.
E se qualcuno sgarra? BAN! Non sei mai stato bannato? Complimenti... ottimo rispetto del regolamento. Il Ban equivale infatti alla sospensione dell'account temporale o definitiva proprio per aver violato le regole.

Le potenzialità di un forum

Il forum è una grandissima piazza di scambio di opinioni, che può essere costruttiva e stimolante se usata nel modo giusto. E' possibile infatti aggiornarsi, scoprire novità, approfondire argomenti, scoprire nuove applicazioni e scambiarsi opinioni. Ricorda, tutte le esperienze che facciamo nella vita sono il nostro bagaglio culturale più importante, condividerlo è un vero e proprio privilegio.

Il forum


Il blog aziendale di Glacom

La nostra azienda propone il blog aziendale come strumento attraverso il quale è possibile parlare al proprio pubblico e lavorare anche sulla visibilità, sul posizionamento sui motori di ricerca. Diventa, in pratica, un contenitore di testi e immagini con i quali l'azienda spiega, definisce, racconta, approfondisce i propri prodotti e/o servizi oppure tematiche del proprio settore, sempre ottimizzati in ottica SEO, quindi lavorando bene sulla qualità del contenuto, sulla semantica, sulle ricerche degli utenti e la presenza delle parole chiave.
E' possibile quindi incrociare entrambi i pubblici di cui abbiamo parlato all'inizio, ovvero i clienti acquisiti e gli utenti nuovi.
Ma qual è la vera particolarità del Blog di Glacom? La nostra agenzia ha formato nel corso degli anni un team di copywriter specializzati che possono aiutare le aziende a produrre contenuti e quindi a gestire i loro blog aziendali (a questo proposito ti invito a leggere il testo che ho scritto sulla figura del copywriter). Spesso infatti le imprese non hanno tempo da dedicare alla scrittura, alla fidelizzazione dei clienti e alla produzione di contenuti nuovi... effettivamente il campeggio si deve occupare dei propri ospiti, l'industria della propria produzione, il medico dei pazienti e via dicendo. La nostra web agency ti mette a disposizione un team di copywriter preparati nel tuo settore in grado di diventare la voce dell'azienda, dopo un full immersion nella tua realtà.
Se ti ho incuriosito, contattami, adoriamo essere messi alla prova.
PS: il full immersion non è un concetto astratto, siamo pronti a viverti a 360 gradi per poi raccontarti al meglio. Ed essendo io appassionata di cibo, corsia privilegiata per aziende Food&Beverage! Scherzoooo!!!


Hilary Renga Head of SEO

Responsabile del SEO presso Glacom, copywriter curiosa, creativa e testarda. Il mio asso nella manica? Non aver abbandonato mai la fase infantile del “perchè? E perchè?”...l’unica arma vincente per scoprire e fare sempre cose nuove.

Continua la lettura con...
Vendere all'estero

12/03/2016

Vendere all'estero e farsi conoscere in tutto il mondo? Non è complicato

Seo