Come comparire nelle prime posizioni di Google con lo spostamento della tua pagina web

Spostare la tua pagina web non deve impedirti di continuare a stare nelle prime posizioni su Google


Pubblicato il 14 Settembre 2017
Può succedere che a un certo punto tu intenda spostare la tua pagina web o parte di essa e assumere una nuova collocazione. I motivi possono essere diversi: può essere che trovi il servizio di hosting obsoleto, che ti serva più spazio, è possibile che tu voglia modificare i contenuti o passare da http a https, cambiare server o perfino cambiare dominio...alla fine spostare la tua pagina web può rivelarsi un processo delicato, soprattutto se non si desidera perdere il traffico ottenuto fino ad ora. Arrivare a essere primi su Google non è un lavoro semplice e bisogna stare attenti per riuscire a mantenere il posizionamento con il cambio di sito.
 

Cosa dobbiamo tenere in conto nello spostare il nostro sito per non perdere il posizionamento?

• Analisi statistiche (Google Analitytics y Awstats): ci danno informazioni sul traffico ottenuto, che dovrà rimanere invariato con il passaggio.
• Pagine di destinazione: nel caso dovesse servirti un cambio di URL è necessario comunicarlo a Google, è fondamentale ridirezionare la pagina vecchia alla nuova. Questo è il punto più delicato, dal momento che, se non viene ben ridirezionata, Google può penalizzarla facendone scendere il posizionamento e facendoti perdere le prime posizioni.
• Corrispondenza tra i contenuti: tra la vecchia e la nuova pagina si deve analizzare     quale contenuto è stato modificato, qual è il nuovo e quale decidiamo di non spostare.
• Passare da http a https: analogamente a quanto si è visto sul cambio di URL, sarà necessario ridirezionare la vecchia URL http alla nuova https. Modificare le risorse esterne che consentono l’accesso http e ricostruire la sitemap con le nuove coordinate. A volte in questi casi è importantissimo comunicare il passaggio a Google tramite la Google Search Console.

Se hai dei dubbi su come spostare il tuo sito web senza rinunciare a far avanzare la tua posizione su Google, non esitare a contattarci. A glacom realizziamo spostamenti di siti web mantenendo, se si vuole, la grafica già in uso, la sua funzionalità e, ovviamente, il vostro posizionamento.



Vedi anche




SEGUICI