Social Media Marketing

Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità e migliorare la propria reputazione sui Social Network e sulle comunità virtuali. Oggigiorno le piattaforme Social sono davvero frequentatissime, è quindi importante sfruttare questo traffico per promuovere la propria azienda e i propri servizi/prodotti.

Il vecchio “passaparola” di persona in persona oggi avviene attraverso la condivisione con Facebook, il retwit con twitter, il video su YouTube e tanti altri ancora. La forza del Social Media Marketing è il rapporto diretto che si instaura tra mittente (l'azienda) e destinatario (l'utente, il privato): il pubblico che si può raggiungere è ampio e variegato e il potenziale Cliente può interagire,  commentare e consigliare. É proprio questa relazione a determinarne la riuscita di un buon piano di Social Media Marketing: più viene coinvolto l'utente, maggiore sarà il riscontro della strategia promozionale.

Cosa può fare un'azienda attraverso il Social Media Marketing?
- dare informazioni e aggiornamenti in tempo reale al pubblico
- creare una propria rete sociale di utenti interessati ai propri prodotti e/o servizi
- migliorare le proprie strategie e la propria offerta in base al feedback degli utenti
- espandere il proprio bacino di potenziali clienti in modo esponenziale

Quali sono i Social Network più importanti? Sulla rete ce ne sono davvero tantissimi: Facebook, Twitter, Google plus, Linkedin, VKontakte, Youtube, Pinterest, Thumblr, Flikr, Reddit... ma non tutti saranno adatti, per ogni azienda c'è una o più adeguate piattaforme sociali su cui presentarsi e promuoversi.